Enrico Franceschini e Roberta Casasole incontrano i lettori a Bolsena
Mercoledì 31 luglio, alle 18,30 e 21,30, a piazza dell’Orologio. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena, con la biblioteca comunale “Giuseppe Cozza Luzzi“, e il patrocinio della Regione Lazio
Il giornalista Enrico Franceschini e la scrittrice Roberta Casasole incontrano i lettori a Bolsena. Lo faranno mercoledì 31 luglio nel salotto letterario di piazza dell’Orologio, per un doppio appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena, in collaborazione con la biblioteca comunale “Giuseppe Cozza Luzzi“, e il patrocinio della Regione Lazio.
Corrispondente dall’estero per il quotidiano “La Repubblica”, Franceschini, alle 18,30, intervistato da Donatella Barbini, presenterà il romanzo intitolato “La mossa giusta”, edito da I Lemuri (2024), ispirato ad una storia vera mentre infuria la guerra civile fra rossi e bianchi, nel 1918 a Odessa, che racconta di una partita a scacchi e della vita di un ebreo ucraino, tanto avventurosa quanto degna di essere narrata, thriller storico attraverso i drammi che hanno caratterizzato il Novecento.
Vincitrice nel 1998 della la sezione Lazio del Campiello Giovani e autrice di due racconti, uno per Fandango in una raccolta, l’altro nell’ambito del premio “Subway”, Casasole, alle 21,30, con la scrittrice Sara Loffredi, porterà il pubblico alla scoperta del romanzo d’esordio “Donne di tipo 1” pubblicato da Feltrinelli (2024), con protagonista Giovanna J. Giò, una donna di straordinaria bellezza e micidiale crudeltà che ritiene di essere affetta da Sindrome Premestruale Perenne di Tipo 1, patologia che la porta a disprezzare chiunque. Graffiante, ironico, caustico, il libro mette a nudo, spingendoli al paradosso, i mali del nostro tempo, dalla questione di genere al precariato, dai rapporti di coppia alla salute del pianeta.