EFF/Lago di Bolsena riparte dai cortometraggi, doppio appuntamento al Gallery di Montefiascone
Almonte: “Lavoriamo a un Festival vivo nei diversi periodi dell’anno”
Est Film Festival Lago di Bolsena inizia il 2025 con un doppio appuntamento al Cinema Gallery di Montefiascone. Protagonisti dieci cortometraggi italiani. Giovedì 23 le proiezioni per l’assegnazione del Premio Scuole (Arco d’Argento e 300 euro), votato dagli studenti e patrocinato dall’I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sabato 25 dalle ore 17.30 le proiezioni e il voto del pubblico in sala per il Premio Aido (Arco d’Argento e 300 euro), patrocinato da AIDO Gruppo comunale Montefiascone ‘Ornella Cacalloro’.
“La crescita del progetto su cui stiamo lavorando passa per il coinvolgimento, attraverso eventi e attività, di sempre più comuni dell’area del lago di Bolsena ma anche garantendo iniziative che non siano limitate al solo periodo estivo ma presenti durante l’intero arco temporale dell’anno – racconta il direttore di EFF/Lago di Bolsena Glauco Almonte -. Iniziamo il 2025 con una serie di proiezioni al Gallery che ci permette di costruire un rapporto continuo con il pubblico degli appassionati di cinema e con le scuole, dove andiamo a contribuire a stimolare la curiosità dei ragazzi e a presentare occasioni e potenzialità anche per la loro crescita umana e formativa”.
I film in corsa per il Premio Scuole, con proiezione e votazione riservata agli studenti, sono ‘Albert’ di Michele Silvano (14 minuti), ‘Amina’ di Serena Tondo (20 minuti), ‘Mercato libero’ di Giuseppe Cacace (14 minuti), ‘Superbi’ di Nikola Brunelli (16 minuti) e ‘Ti amo anche quando vinci’ di Giordano Toreti (7 minuti).
I film in gara per il Premio Aido saranno invece votati dal pubblico in sala, l’ingresso sarà quindi aperto a tutti e gratuito, e sono: ‘Comunque bene’ di Beatrice Baldacci (17 minuti), ‘Cosa resta’ di Francesca Scanu (15 minuti), ‘Dolci acque’ di Luca Grazioli (20 minuti), ‘L’acquario’ di Gianluca Zonta (14 minuti) e ‘Medley’ di Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis (18 minuti).
“Appena terminata l’edizione 2024 ci siamo rimessi al lavoro, stimolati anche dai buoni risultati ottenuti e da un vero entusiasmo che abbiamo riscontrato sul territorio – conclude Almonte -. Tutto è iniziato, come noto, da Montefiascone con Est Film Festival 18 anni fa. Nel 2024 l’idea di un Festival del lago ci ha portato anche a Bolsena, Capodimonte e Marta. Quanto fatto sta suscitando molto interesse e abbiamo attivato un dialogo con altri due sindaci dei comuni del lago, dove con ogni probabilità saremo presenti con eventi già da questa estate”.
Tutte le informazioni su EFF/Lago di Bolsena sono disponibili su www.estfilfestival.it e sui canali social del progetto. Per chi volesse rimanere sempre aggiornato su eventi, nuove uscite e interviste esclusive sul mondo del cinema e non solo, è possibile iscriversi, dal sito, alla newsletter dedicata.