Domenica 5 gennaio torna la Calza della Befana più lunga del Mondo
Questa XXIII edizione sarà dedicata a Rosanna De Marchi
Appuntamento alle ore 15,45 per la partenza da Porta Romana. L’iniziativa, promossa e organizzata dal centro sociale Pilastro insieme ad ADMO, AVIS, 500 Tuscia Club di Viterbo, e Parrocchia Sacro Cuore, con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo – assessorati politiche sociali e cultura, è realizzata con il supporto e la collaborazione delle associazioni ACLI, ANTEAS, Confartigianato Imprese di Viterbo, e di Todis Viterbo e Allianz Assicurazioni.
La calza è lunga 52 metri ed è trasportata da circa cento Befane e 15 Fiat 500 storiche. Insieme alla calza sfileranno la Banda Città di Viterbo Musichiamo, le Majorette di Grotte Santo Stefano e il gruppo dei Musici e Sbandieratori dell’associazione culturale Pilastro.
La Calza partirà da Porta Romana e proseguirà lungo via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via Signorelli, viale B. Buozzi. L’arrivo è come di consueto davanti la chiesa del Sacro Cuore al quartiere Pilastro. Qui usciranno i Re Magi che raggiungeranno San Faustino per unirsi al presepe vivente. Sul sagrato della parrocchia del Sacro Cuore verranno distribuite le calze della Befana ai bambini presenti.
I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati ieri mattina a Palazzo dei Priori, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, dall’assessore alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale Katia Scardozzi e dal presidente del centro sociale Pilastro Luciano Barozzi, insieme a Don Flavio Valeri, parroco della parrocchia del Sacro Cuore, Andrea De Simone, direttore Confartigianato Imprese Viterbo, Paola Massarelli, responsabile Admo e Donatella Salvatori in rappresentanza delle Acli Viterbo. Presente anche la consigliera comunale Maria Rita De Alexandris e i rappresentanti di tutte le altre realtà associative coinvolte nell’evento.
La XXIII edizione della calza più lunga del mondo sarà dedicata a Rosanna De Marchi, viterbese molto amata dalla città, riferimento del centro sociale Pilastro, poetessa, per anni capobefana in occasione della calza e purtroppo scomparsa nel gennaio 2024.
Come da tradizione, la conferenza stampa si è conclusa con una sua poesia dedicata alla Befana, i cui versi sono stati da lei declamati lo scorso anno, in occasione della presentazione della calza del 2024. La sua poesia ieri mattina è stata declamata da Loretta Bacci.
In occasione della presentazione di ieri non è mancato un momento musicale: altro momento emozionante che ha visto la band del centro sociale Pilastro eseguire l’inno dedicato alla calza, composto dal compianto maestro Pierluigi De Santis.
Infine un’informazione per le aspiranti befane. C’è ancora tempo per partecipare alla Calza più lunga del mondo come “befana”: chi volesse iscriversi può chiamare il numero 340 5723916.