Danze Ungheresi e Jazz Suite con il Duo Pianistico Dorti-Giannella a CasaNave Alle Mura
Tornano a Tuscania gli eccellenti pianisti Dora Dorti e Salvatore Giannella con il concerto “Brahms e Tsfasman – le danze incontrano il jazz” a ridosso del Natale, sabato 21 dicembre alle ore 21:00, evento proposto dall’Associazione Kinesfera a CasaNave Alle Mura nell’ambito del progetto MUSICA, CHE PASSIONE!
Il programma è in due tempi: nel primo ascolteremo le Danze Ungheresi di Johannes Brahms, che sono tra i lavori più celebri del compositore. Scritte per pianoforte a quattro mani tra il 1858 e il 1869, le danze sono una sintesi straordinaria di virtuosismo, energia ritmica e fascino melodico. Si tratta di arrangiamenti e rielaborazioni di melodie popolari ungheresi, in particolare tzigane, e temi della tradizione magiara che Brahms apprese durante il suo soggiorno a Vienna e grazie all’incontro con il violinista ungherese Eduard Reményi. Con il proprio stile personale, Brahms reinterpreta quella tradizione musicale e costruisce le danze su rapidi cambiamenti di tempo e dinamica, con alternanza di sezioni contrastanti in un dialogo continuo tra i due pianisti. La scrittura per pianoforte a quattro mani richiede pertanto grande coordinazione tra i due esecutori, rendendo queste opere una sfida sia tecnica che interpretativa.
Nel secondo tempo ascolteremo la Jazz Suite di Aleksandr Tsfasman, un importante esponente del Soviet Jazz, corrente musicale attiva nell’Unione Sovietica nella prima metà del novecento. La suite nasce come forma di convergenza tra la tradizione musicale classica russa e l’energia vivace del jazz occidentale. Composta negli anni ’30, si inserisce in un contesto storico e culturale in cui il jazz, seppur guardato con sospetto dai circoli accademici dell’Unione Sovietica, trovava terreno fertile tra i giovani musicisti desiderosi di esplorare nuovi frontiere musicali. Si articola in più movimenti e ciascuno offre un’interpretazione del linguaggio jazz filtrato attraverso la sensibilità di Tsfasman. Concepita originariamente per pianoforte e orchestra, la suite è stata trascritta per pianoforte a quattro mani dal compositore Giuseppe Di Bianco, su espressa richiesta del duo Dorti-Giannella.
Dora Dorti, diplomata al Conservatorio di Salerno, si è dedicata prevalentemente alla musica da camera, dal 2004 al 2008 con il quartetto Mozarteum di Salerno. ln duo pianistico, invitata dall’Istituto Italiano di cultura, ha inaugurato nel 2018 la Stagione concertistica del Conservatorio Musicale di Barcellona. Nel 2019 si è laureata in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di Pianoforte al Liceo Musicale Alfano I di Salerno.
Salvatore Giannella si è diplomato in pianoforte nel 1987 e dal 1987 svolge attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazioni da camera. Ha tenuto concerti in Canada, Transilvania, Romania, e ha suonato con l’Orchestra della Radio Televisione Moldava e al Teatro dell’Opera di Tirana. Attualmente è docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.
Oltre a condividere con il pubblico la magia della musica, coglieremo l’occasione per uno scambio di auguri a fine concerto, in un momento conviviale con calice di vino e dolcetto.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 (whatsapp)oppure scrivere a info@casanaveallemura.com