Convegno scientifico: “Le Comunità amiche delle Persone con Demenza, un impegno e una sfida per le amministrazioni”
Il 4 Settembre alle 16 presso la sala del Golf Nazionale di Sutri (Vt)
Parteciperanno :
Giovanni Piantadosi Presidente Alzheimer Aprilia Onlus
Gian Paolo Bucchioni Presidente Associazione Challenge Care
Luisa Bartorelli Presidente comitato scientifico Fondazione Roma Sanità
Nicola Vanacore Istituto Superiore di Sanità
Andrea Fabbo Direttore Unità Operativa Disturbi Cognitivi e Demenze di Mirandola (Mo)
Andrea Mati Garden designer
Katia Pinto Vice Presidente Nazionale Associazione Alzheimer Italia ,
Veronica Marianelli Direttore Cosmopolitan Golf di Tirrenia (Pi)
Alessandro Rogato Direttore Golf Nazionale di Sutri (Vt)
Saranno presenti rappresentanti della Regione Lazio, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, assessori alla Salute, sindaci e altre figure istituzionali.
Scopo del convegno è far conoscere il Progetto delle Comunità Amiche per persone con Demenza e sensibilizzare le amministrazioni pubbliche, le attività commerciali e i circoli di golf, sull’importanza di una comunità inclusiva verso queste persone.
Il progetto
In Italia sono 1.241.000 e in Lazio circa 40.000 le persone affette da demenza. il 64% dei loro familiari denuncia un esclusione sociale e un assenza di servizi adeguati.
È dimostrato che se le persone con demenza ricevessero maggior attenzione e supporto in alcune attività quali spostarsi, andare per negozi, fare attività fisica adeguata o fare attività sociali in compagnia, potrebbero avere un ruolo più attivo nella loro comunità oltre che rallentare sensibilmente il declino cognitivo con evidente abbattimento dei costi sociali.
Il progetto Comunità Amiche delle Persone con Demenza nasce in Italia nel 2016 ad Abbiategrasso (Mi) grazie a Federaziozne Alzheimer Italia sulla base del modello inglese di Alzheimer’s Society, associazione di malati e familiari, pioniera dell’organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa.
Il progetto, adattato alle specificità territoriali e diffuso in tutta Italia, è
cresciuto in maniera costante ed è, a oggi, una realtà consolidata che aiuta tutte le comunità ad intraprendere un percorso che le porterà ad essere più vicine alle persone con demenza, a comprenderne i bisogni e a offrire soluzioni significative.
Le Comunità Amiche delle Persone con Demenza possono essere una città, un paese o una porzione di territorio, in cui le persone con demenza sono rispettate, comprese, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della comunità. Una comunità dove l’obiettivo principale è aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti dei malati e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita.
La “città amica” è un modello di intervento sociale che promuove l’inclusione e l’autonomia di queste persone, per ridurre le difficoltà e le crisi cui vanno incontro le persone affette da demenza, e le loro famiglie, contribuendo così ad arginare situazioni che possono causarne la scomparsa.
Le comunità amiche comprendono anche le “Attività Amiche delle Persone con Demenza” con questa iniziativa vogliamo inserire i Circoli di Golf come attività ricettive , manifestando così attenzione ad un problema sociale importante oggi troppo spesso sottovalutato.