Celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese “la Bella”
Carbognano – un weekend ricco di eventi
Sabato 25 maggio, a partire dalle ore 16.00, nel centro storico di Carbognano si svolgerà la rievocazione storica de “Il matrimonio di Giulia Farnese e Giovanni Maria Capece Bozzuto” (1509), a cura dell’associazione Pro Loco, con la partecipazione dei gruppi storici Focolieri della Contrada San Giorgio di Soriano nel Cimino, Rappresentanti del Palio dei Borgia Città di Nepi, Musici della contrada Papacqua di Soriano nel Cimino, Regale Rione Poggio Bomarzo e A. C. Paolo III di Farnese-Canino.
Come riportato dalla storica Patrizia Rosini, nel suo ultimo libro “GIULIA FARNESE Storia di una vita” in merito a queste seconde nozze, “Attraverso questo matrimonio, Giulia poté finalmente esercitare legalmente la sua indipendenza: agli occhi della società il marito le concedeva quella libertà d’azione che il suo stato di precedente vedovanza invece la limitava rimandandola al beneplacito del fratello cardinale, unico maschio della famiglia. Decise quindi che la sua libertà doveva passare attraverso l’attività imprenditoriale che piano piano avrebbe costruito e che le avrebbe concesso finanze proprie e continuative”.
Nel corso della rievocazione, è prevista la presentazione del conio della moneta del V centenario di Giulia, realizzata sia in rame sia in argento (edizione limitata) dal maestro Marco Guglielmi, titolare dell’Antica Zecca di Viterbo.
A chiudere il denso programma della giornata sarà il “Torneo del Giglio”, evento di calcio storico tra le Nobili Casate della Tuscia: Borgia, Colonna, Farnese e Orsini.
Domenica 26, invece, il piccolo borgo ai piedi dei monti Cimini sarà tappa del tour cicloamatoriale “Percorsi farnesiani sulle tracce di Giulia Farnese”, coordinato dall’associazione “La Storia in Bici” lungo un tragitto che, partendo da Roma, arriverà fino a Pesaro venerdì 31 maggio, passando anche dai vari borghi farnesiani della Tuscia, con sosta a Vignanello, Viterbo, Capodimonte, Gradoli (lunedì 27 maggio) e a Bolsena, Montefiascone, Bomarzo (martedì 28 maggio).
L’evento beneficia dei patrocini del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio e conta sul sostegno di sponsor privati.
Infoline: 354.0427087 – stsinergiesrl@interfree.it
Comune di Carbognano
Il Sindaco Agostino Gasbarri