Caprarola, arte e memoria tra le pagine di un romanzo: il nuovo libro di Francesco Maugeri

Prosegue la rassegna “Incontri in biblioteca – Arte, Cultura e Storia a Caprarola” con il suo terzo appuntamento, in programma sabato 12 aprile alle ore 17:00 presso il Palazzo della Cultura.
Al centro dell’incontro sarà “Il tempo del Podestà”, sesto romanzo del giovane autore Francesco Maugeri, che torna a raccontare storie intime e collettive attraverso le atmosfere e i paesaggi della Tuscia. Il libro intreccia le vite di tre personaggi in un borgo della provincia viterbese, sullo sfondo dei drammatici eventi del fascismo, della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra. Una narrazione che si muove tra vicoli, piazze, chiese e campagne, restituendo il volto di una comunità tra storia e tradizioni.
Dopo i saluti istituzionali, l’incontro sarà aperto dall’intervento di Luciano Passini, presidente del Centro Studi e Ricerche di Caprarola. A dialogare con l’autore saranno Antonio Sarnacchioli, professore ed esperto di storia contemporanea, e Biagio Stefani del Centro Studi.
Un’occasione per riflettere sul nostro passato recente attraverso le suggestioni del racconto letterario e per riscoprire, ancora una volta, la forza delle parole nel custodire la memoria.