Capranica: IV edizione Concerto “Ricordando Francesco”

Capranica ricorda Francesco Andreotti

Presso il Tempio Romanico di San Francesco di Capranica, venerdì 21 febbraio alle ore 17 si terrà il concerto pianistico degli allievi della classe di pianoforte di Anna Lisa Bellini del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, degli allievi del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo” di Matteo Biscetti e di Maria Cristina Paolucci, del Laboratorio di musica di insieme di Alberto Poli e della classe di pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole di Enrico Stellini.
Un evento che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Capranica, la prof.ssa Bellini e la prof.ssa Roberta Aniello, coordinatore del Laboratorio Musicale Provinciale “Francesco Andreotti”, continuano a portare avanti da ventitré anni attraverso la musica, interpretata dai giovani. L’importanza di esprimere idee e sentimenti per i giovani è fondamentale per costruire la loro interiorità e il loro futuro, per questo la figura di Francesco Andreotti, scomparso prematuramente il 17 febbraio del 2002, il suo impegno per lo studio e per la musica, rappresenta ancora un esempio coerente e credibile.
Saranno protagonisti della manifestazione i pianisti Marco Scatolini, Francesca Sensini, Greta Filippi, Ludovico Precoma, Daniele Fontana, Daniele Tarantino, Ulisse Grassotti, Simone Mechelli e il violinista Matteo Lucarelli. Il percorso musicale che proporranno sarà incentrato sul XIX secolo fino alla metà del XX e declinerà un Romanticismo variegato, diversificato per forme ed aree geografiche e culturali.
Roberta Aniello