“Canzoni per la libertà” Traindeville in concerto al MUVIS di Castiglione in Teverina

Giovedì 24 aprile 2025 dalle 21

Il Comune di Castiglione in Teverina in occasione degli 80 anni dalla Liberazione organizza, in collaborazione con il Tuscia in jazz for SLA e Tusciaweb, il concerto
“Canzoni per la libertà” con Traindeville.
Ludovica Valori alla voce, fisarmonica e trombone e Paolo Camerini al contrabbasso presenteranno al pubblico un repertorio scelto appositamente per celebrare l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il gruppo, attivo dal 2014, propone un coloratissimo percorso nella musica tradizionale, dall’indie folk ai Balcani, da Roma all’America Latina passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.
Hanno viaggiato per le strade dell’Italia, degli USA, della Germania, della Polonia e dell’India, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane.
Il loro impegno sui temi sociali li ha portati a essere ospiti nella Cerimonia ufficiale per la Giornata della Memoria 2020 al Quirinale, dove le loro reinterpretazioni di brani klezmer e yiddish sono state molto apprezzate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione della Giornata della Memoria 2022 il videoclip del brano di Ludovica Valori “Roma città Persa” eseguito dal duo in una nuova versione è stato pubblicato in anteprima su Repubblica Roma ed è stato presentato con un mini live in diretta a TV2000.
Con vari album e videoclip all’attivo, la loro pubblicazione più recente è il disco “Racconti Romani”, omaggio alla canzone romana che comprende anche brani originali e una ironica rivisitazione del celebre brano del cantautore americano Woody Guthrie, “This Land Is Your Land”, trasformata in “E’ la mia Roma”.
“Canzoni per la libertà”
Giovedì 24 aprile 2025 dalle 21
MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari
Piazza del Poggetto, 12
01024 Castiglione in Teverina (Viterbo)
Ingresso libero con donazioni facoltative a favore della ricerca contro la SLA
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/1247478346708031