Canepina: Un’escursione nella natura su Monte Pizzo e Monte Palanzana
Domenica 22 settembre sui Cimini l’iniziativa “Tuteliamo il paesaggio vivendolo. Da croce a croce”
“Tuteliamo il paesaggio vivendolo. Da croce a croce” è il titolo dell’escursione in programma domenica 22 settembre 2024 a Canepina, organizzata da Felice Orlandini, ispettore onorario del Ministero della Cultura, e promossa da Comune di Canepina, Provincia di Viterbo, CAI – Club Alpino Italiano sezione di Viterbo, Pro Loco Canepina, Canepina Nascosta APS, Archeotuscia e Comitato Festeggiamenti Santa Corona 2024-2025. L’escursione tocca il Monte Pizzo di Canepina e il Monte Palanzana di Viterbo, le cui sommità sono caratterizzate dalla presenza di una croce, attraversando boschi e aree di notevole interesse naturalistico.
La partenza è stabilita alle ore 8.00 a Canepina in Piazza Guglielmo Marconi. Quindi si prende il sentiero che porta alla chiesetta di Santa Corona e poi al Monte Pizzo, da cui la veduta si apre a valle verso Roma. Si prosegue fino al sentiero CAI numero 133B che sale fino ai boschi della Comunità Montana dei Cimini. Quindi si intercetta il cammino Tuscia 103, per poi prendere il Sentiero Giuseppe Lupattelli fino al Monte Palanzana, da cui godere di un panorama dall’alto sulla città di Viterbo e, in lontananza, sul Lago di Bolsena. Si scende quindi fino al parcheggio del “meleto” da cui si riprendono le auto alla volta di Canepina, dove si consumerà un pranzo con i “maccaroni”, noti anche come “fieno”, il primo piatto tipico della cucina locale.
“Ringrazio Felice Orlandini e tutte le realtà che collaborano alla realizzazione di questa iniziativa – commenta il sindaco di Canepina, Aldo Maria Moneta – L’obiettivo della giornata è far conoscere ai partecipanti la meravigliosa natura che caratterizza questo territorio, con i suoi boschi di castagni secolari, i paesaggi mozzafiato e tanti angoli nascosti. Come ricorda il titolo dell’escursione, tutelare il paesaggio che ci circonda significa anche viverlo con rispetto e consapevolezza del suo ambiente“.
I partecipanti all’escursione hanno diritto a una visita gratuita al Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina. Il contributo di partecipazione è di 17 euro per i soci CAI e di 25 euro per i non soci CAI (assicurazione inclusa). Il versamento delle quote si può effettuare presso la sede CAI a Viterbo in Via Cavour 24 (orario di apertura: 17.00-19.00 nei giorni feriali).
L’escursione è di difficoltà categoria E, con 450 metri di dislivello in salita, 12 km di sviluppo planare e tempo stimato di percorrenza di 5 ore circa (soste escluse). Obbligatorio indossare scarponi da trekking, consigliati bastoncini da trekking. Accompagnatori: Alessandro Selbmann, Stefania De Blasi, Margherita Fanelli, Claudio Calcagnini, Carlo Ciorba. Info: 327.7566476 (WhatsApp).