BolsenArte Summer Festival 2024, il quartetto di clarinetti Paone e l’ensemble vocale Lvsitanus in concerto
A piazza della Rocca il 1° agosto, alle 21,30, il quartetto Paone; alla rocca Monaldeschi il 2 agosto, alle 21,30, l’ensemble Lvsitanus
Proseguono i concerti gratuiti del BolsenArte Summer Festival 2024. A piazza della Rocca il 1° agosto, alle 21,30, si esibirà il quartetto di clarinetti Paone; la suggestiva rocca Monaldeschi il 2 agosto, alle 21,30, farà da cornice all’esibizione dell’ensemble vocale Lvsitanus. Composto da tre clarinetti soprani, Augusto Travagliati, Amedeo Ricci e Giulia Leonardo e un clarinetto basso, Marco Luchetti, il quartetto Paone propone un repertorio variegato e affascinante, che spazia dalle arie celebri della “Carmen” di Georges Bizet al “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, passando per le immortali colonne sonore plurivincitrici agli Oscar di Ennio Morricone, come “Nuovo Cinema Paradiso” e “Giù la Testa”, e Hans Zimmer, autore delle musiche de ‘Il Gladiatore” e dei “Pirati dei Caraibi”.
L’ensemble vocale Lvsitanus ha come obbiettivo la presentazione e diffusione al pubblico italiano del repertorio polifonico rinascimentale nato nel principale centro di formazione di compositori del Portogallo: la Capella Musicale della cattedrale di Evora. Accanto a questo poco conosciuto quanto mirabile repertorio, la formazione proporrà brani mai eseguiti prima. Ascoltare la polifonia rinascimentale a lume di candela nello splendido cortile della rocca Monaldeschi sarà una esperienza totalizzante.
Il BolsenArte Summer Music Festival 2024 ha il patrocinio e il contributo del Consiglio della Regione Lazio e dell’associazione culturale Europa Musica, del FUS – MIC – Direzione generale per lo spettacolo dal vivo, nonché il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. La direzione artistica è affidata al maestro Francesco Traversi.
Per tutte le informazioni è possibile chiamare allo 0761 799923 o scrivere all’email ufficioturistico@comune.bolsena.vt.it.