Blera: al via la X Festa del Tartufo e dei Prodotti Biologici Locali
Dal 25 al 28 agosto si terrà a Blera la X Edizione della Festa del Tartufo e dei Prodotti Biologici Locali.
L’ultima fatica dell’Università Agraria di Blera, della Cooperativa l’Olio di Blera e della Cooperativa Blerana Carni, ancora una volta insieme per salutare l’estate in occasione dei festeggiamenti del Santo Ermete.
Come ogni anno sarà una festa all’insegna della gastronomia di qualità, della cultura e dell’ambiente, sempre a prezzi popolari per garantire a tutti la possibilità di festeggiare.
Tutte le sere si cenerà in piazza, con prodotti rigorosamente a km zero. La cucina sarà attiva dalle 19 e sarà sempre accompagnata da musica dal vivo coinvolgente e originale.
Ampio spazio all’arte, con la VII Edizione di Artisti a Palazzo, una Mostra d’arte gratuita, di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale, organizzata dal pittore viterbese Ugo Bongarzoni. La mostra, allestita nella splendida cornice di Palazzo Lattanzi, sarà aperta tutti i giorni dalle 17 fino a tarda serata. Lunedì 28, nel salone dello stesso Palazzo, in occasione della chiusura della kermessee d’arte, ci sarà l’esibizione emozionante del tenore Gustavo German Oliva, del soprano Lucia Elisa Medina e della pianista Laura Caselunghe. Sempre il lunedì, alle 21, volerà in cielo il pallone di Sant’Ermete, con il saluto al Santo affidato alle note della Banda Musicale di Blera.
Sabato 26 sarà ancora una “Notte Bianca“, con spettacoli itineranti per le vie e le piazze del centro storico, con la “Taberna del Diavolo” a incendiare la Piazza centrale del paese.
Domenica 27 appuntamento con la storia. Il programma prevede la rievocazione storica della Roma imperiale, con l’arrivo a Blera della “Legione XVI Flavia‘ da Otricoli, che a partire dalle 17 darà vita a dimostrazioni di combattimenti e banchetti, oltre a proporre scene di vita quotidiana cui potranno aggregarsi i turisti che arriveranno a Blera vestiti con costumi a tema. Sempre domenica, in Piazza Papa Giovanni XXIII, alle 19 si procederà con l’estrazione della Tombola di € 2.000.
Il consiglio, data l’elevata affluenza prevista, è di arrivare sempre con largo anticipo, e comunque prima delle 19, per evitare code e attese.
Inoltre, essendo chiuso il Ponte sul Biedano, per quanti arrivano dall’Aurelia (Monte Romano, Tarquinia, Civitavecchia e Santa Marinella), si consiglia di arrivare a Vetralla tramite la superstrada, per poi svoltare verso Blera. L’alternativa è di fare il giro da Barbarano Romano seguendo le indicazioni allestite per l’occasione.
Il conto alla rovescia è partito.
Buona festa a tutti.