ARCHIVI VIVENTI a cura di Laura Delfini
Con la partecipazione di: Paola Bianchi, Anouscka Brodacz, Monica Francia, Giorgio Rossi, Ariella Vidach. Ingresso libero
Archivi Viventi muove i suoi primi passi alla fine del 2020 e sin dal principio si nutre del contributo degli artisti di danza attivi durante gli anni Ottanta in Italia. Nasce in seno ad un gruppo composto da Laura Delfini, Claudia Monti, Giovanna Summo e Ian Sutton che si incontrano con l’obiettivo di individuare delle modalità per arginare la perdita di memoria del patrimonio della danza di ricerca italiana. Man mano si definisce l’idea di una raccolta di narrazioni da restituire al pubblico di oggi in modo ricevibile, interessante e stimolante.
La curatrice Laura Delfini assieme agli artisti – impegnati in prima persona nel raccontare – immaginano, compongono e presentano al pubblico la raccolta di narrazioni: storie individuali e-o collettive incentrate sulle esperienze di ricerca di quegli anni.
Archivi Viventi, pur partendo dalle memorie di una singola persona, sollecita memorie collettive e nuovi pensieri.
Per questa occasione il gruppo di lavoro è formato da Paola Bianchi, Anouscka Brodacz, Monica Francia, Giorgio Rossi, Ariella Vidach ed è accompagnato, oltre che dalla curatrice, anche dalla giovane studiosa Simona Silvestri.
Per Archivi Viventi hanno già offerto le loro narrazioni Sisina Augusta, Alessandro Certini, Claudio Gasparotto, Claudia Monti, Francesca Romana Sestili, Giovanna Summo, Ian Sutton e Teri Jeanette Weikel.
Le registrazioni possono essere visionate qui: http://www.progettiperlascena.org/1/archivi_viventi_4516765.html