“Anna Karenina” apre la stagione del Teatro Boni di Acquapendente
Venerdì 1° novembre in scena il testo di Alberto Bassetti ispirato al celebre romanzo di Tolstoj
Primo spettacolo della stagione 2024-2025 del Teatro Boni di Acquapendente, con direzione artistica di Sandro Nardi, sempre più punto di riferimento teatrale e culturale per il territorio. Venerdì 1° novembre alle ore 17.30 il sipario si alza su “Anna Karenina. Le donne e la passione” di Alberto Bassetti. In scena la compagnia Seven Cults con Maddalena Emanuela Rizzi, Bruno Governale, Biagio Iacovelli, Alioscia Viccaro, per la regia di Filippo D’Alessio.
Anna Karenina ci interroga sul mondo emotivo che travolge inaspettatamente il vissuto individuale e sociale, irrompendo con forza nella realtà e nell’immaginario. Un personaggio apparentemente scontato ma profondamente enigmatico che ha saputo trascinare nel vortice esistenziale delle emozioni un intero contesto sociale.
Nella sala d’aspetto di una stazione, luogo di arrivi e partenze, crocevia di esistenze, riappare la figura di lei pronta a misurarsi con il suo vissuto in grado di coinvolgere i passeggeri in un gioco teatrale, vita che irrompe nella scena e scena che irrompe nel quotidiano. Il pubblico è trasportato nel grande romanzo di Tolstoj rivelando l’essenza intima, umana, spontanea, vera e attuale dei personaggi. Il viaggio di Anna in sé stessa attraverso l’amore per il conte Vronskij e il conflitto con il marito Karenin è il viaggio di molti di noi: ancora una volta il regista utilizza la letteratura per indagare l’animo umano e, in questo caso, un sentimento universale quale la passione.
Appuntamento successivo al Teatro Boni domenica 10 novembre alle ore 17:30, con replica lunedì 11 alle ore 11.00. per le scuole secondarie di primo e secondo grado. In scena “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia” scritto da Valentina Olla e Federico Perrotta. Una produzione di alto contenuto che vuol essere motivo di stimolo, impegno e divertimento, attraverso “parole forti” che hanno cambiato o che cambieranno il corso della storia e delle coscienze.
La stagione 2024-2025 “Il teatro è l’essenza dell’essere umano” ha il sostegno di Comune di Acquapendente e Regione Lazio. Il Teatro Boni è ad Acquapendente (VT) in Piazza della Costituente 9. I biglietti sono in vendita anche online su Vivaticket. Per informazioni: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504 (si può prenotare anche via WhatsApp).