A Sutri l’omaggio alla grande pianista e didatta Giuliana Bordoni Brengola, verrà eseguito con replica
Vista la grande affluenza di pubblico registrata al concerto di inaugurazione della XXIII edizione del Beethoven Festival Sutri, l’Associazione Amici della Musica di Sutri, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Sutri e Archeoares, ha deciso di prevedere una replica del secondo appuntamento in cartellone.
Il concerto, in programma Domenica 10 novembre alle ore 18 a Palazzo Doebbing di Sutri (ingresso libero), verrà così replicato alle 19.30, in modo da dare la possibilità di partecipare a tutti gli interessati.
A venticinque anni dalla sua scomparsa, l’evento è un sentito omaggio alla grande pianista e didatta Giuliana Bordoni Brengola che, allieva di Alfredo Casella, ha dedicato la sua vita al pianoforte collaborando con i più grandi musicisti dello scorso secolo quali Riccardo Brengola, Franco Gulli, Severino Gazzelloni e Bronislaw Gimpel. “La pianista Giuliana Bordoni ed il violinista Riccardo Brengola – spiega il direttore artistico del festival Anna Lisa Bellini – formavano una coppia fantastica. ‘I due Brengola’, come li chiamavamo simpaticamente tra noi studenti, erano artisti d’altri tempi, appassionati della vita e della musica, quella dal vivo, la cui essenza si annida nel più profondo divenendo parte di te per sempre”. Protagonistedell’evento e della replica saranno le mani di giovani e talentuosi pianisti allievi ed ex allievi della classe di pianoforte di Anna Lisa Bellini del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”: Daniele Fontana, Simone Mechelli, Ludovico Precoma, Marco Scatolini e Daniele Tarantino, che eseguiranno capisaldi del repertorio pianistico come le Sonate op.28 e op.2 n.1 di Beethoven, la Ballata n.2 di Liszt, la prima Ballata di Brahms, nonché opere di Bach, Clementi, Chopin, Debussy e Rachmaninoff. Dare visibilità e spazio alla passione dei giovani studenti del territorio, impegnati nella musica con l’obiettivo di farne il mestiere del futuro, è sempre stata una priorità degli Amici della Musica di Sutri.
Alcuni dei giovani artisti che si esibiranno hanno ottenuto già notevoli riconoscimenti come il primo premio assoluto in concorsi quali il X Concorso Musicale “P. Zuccotti” di Firenze, il VII Concorso Musicale “Pietro Egidi” di Viterbo, il VI Concorso Musicale Nazionale “Marco Dall’Aquila” a L’Aquila, il Concorso Musicale “Città di Pesaro” School Prize XX edizione, nonché il il 1° premio al III Concorso Pianistico “Città di Lucca”, al V Concorso Internazionale “Recondite Armonie” di Grosseto, al XXXI Concorso Musicale Nazionale “Giangaleazzo Visconti “ di Roma e alla preselezione di Roma del Concorso Pianistico Steinway per giovani talenti, con accesso alla finale di Milano in programma a marzo 2025. La XXIII edizione del Beethoven Festival Sutri, firmato dagli Amici della Musica di Sutri e dedicato all’illustre pittore scultore Alessio Paternesi. orgoglio della Tuscia viterbese, è organizzato in collaborazione con il Comune di Sutri, la Regione Lazio e Archeoares, con il sostegno della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi.
Per informazioni più dettagliate si invita a consultare il sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com.