A settembre la trentesima edizione di “Immagini dal Sud Del Mondo”
Dal 11 al 14 settembre torna ISM in piazza della Polveriera
Immagini dal Sud del Mondo torna dall’11 al 14 settembre, in Piazza della Polveriera, nel quartiere medievale di Pianoscarano.
La storica rassegna cinematografica promossa dall’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo celebra quest’anno la trentesima edizione.
La proposta cinematografica di ISM esplora i mutamenti di contenuto e stilistici del cinema dei paesi emergenti ed europei, con un’attenzione ai grandi temi globali: le migrazioni internazionali, i cambiamenti sociali ed economici, il legame con le terre d’origine, la complessa situazione mediorientale.
Tutto ciò attraverso la proiezione di produzioni che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e che privilegiano un circuito di distribuzione non commerciale.
La rassegna inizierà mercoledì 11 settembre con la proiezione di ‘’Mediterranean Fever’’ della regista e sceneggiatrice palestinese Maha Haj, il 12 settembre sarà la volta del primo lungometraggio del regista e artista di origine congolese Baloji “Augure – ritorno alle origini”, venerdì 13 settembre verrà proiettato il film della regista della Mongolia Zoljargal Purevdash “Se solo fossi un orso” e chiuderemo sabato con la proiezione del film della regista polacca Agnieszka Holland “Green Border”.
Durante la rassegna verranno inoltre presentati i cinque documentari in concorso ISM24 il cui vincitore verrà annunciato e premiato a novembre.
Cinque pellicole in concorso e due premi: il premio Immagini dal Sud del Mondo, che sarà conferito all’opera che meglio ha saputo rappresentare il tema della XXX edizione e la menzione speciale Ucca, un premio di carattere cinematografico che inserirà il documentario nel catalogo “L’Italia che non si vede”.
È possibile consultare il programma e acquistare i biglietti presso la biglietteria in Piazza della Polveriera o sul sito ww.ismcinema.it.
Immagini dal Sud del Mondo è una rassegna cinematografica che punta alla sostenibilità: l’organizzazione si impegna da sempre a ridurre l’impatto ambientale incentivando il riciclo, promuovendo l’uso della mobilità sostenibile, e riutilizzando i vecchi banners per creare nuovi accessori.