A Montefiascone torna la Festa dell’Olio e dell’Olivo e la Sagra dell’Acqua Cotta
Questa la nota introduttiva del Comune : “Tra tradizione e sapori torna a Montefiascone la Festa dell’Olio e dell’Olivo, giunta alla sua terza edizione, realizzata dal Comune in collaborazione con la Rete di Impresa Montefiascone in Vetrina e la Consulta dell’Agricoltura. L’evento rientra nel calendario delle iniziative organizzate per le festività Natalizie ed è ormai diventato un appuntamento imperdibile per il nostro territorio che vuole così valorizzare e far conoscere il più possibile uno dei nostri prodotti più rinomati, unico per mle sue qualità che soltanto la nostra terra può conferirgli.
L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 dicembre, presso il Giardino Comunale a Piazzale Roma. Il paese si animerà così di iniziative legate alla buona tavola e alle nostre radici, a partire dall’inaugurazione di sabato 14 dicembre con il taglio del nastro alle 15,30, alla presenza della sindaca e delle diverse autorità. Due giorni ricchi di iniziative per promuovere e alimentare quel profondo legame con la nostra terra e i suoi migliori prodotti, tra percorsi degustativi, show cooking e conferenze. Tra gli eventi anche le degustazioni guidate con la partecipazione di nomi rinomati nel panorama enogastronomico italiano, come Stefano Polacchi, curatore Guida Oli d’Italia 2024 Gambero Rosso; Piero Palanti, degustatore di Guida ExtraVoglio; Stefano Asaro, responsabile di Slow Food mExtravergine per il Lazio; Diana De Santis, Docente di Analisi Sensoriale all’Università della Tuscia.
Tra le iniziative anche la conferenza “Olio E.V.O.: proprietà nutrizionali e terapeutiche” a cura dellan Dott.ssa Benedetta Pagliaccia e la dimostrazione della potatura degli olivi con l’agrotecnico Renato Pavia. Protagonisti d’eccezione i frantoi di Montefiascone e le attività locali, per dare spazio a show cooking, assaggi e cocktail a base di olio, in un percorso che vuole essere una vera e propria immersione nella ritualità e nei sapori, alla scoperta delle potenzialità e delle ricchezze del territorio All’interno del programma della Festa dell’Olio e dell’Olivo anche la seconda edizione della Sagra dell’Acqua Cotta, realizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e il Circolo MF 80. L’iniziativa è prevista per domenica 15 dicembre alle ore 13.00 presso l’Oleificio le Mosse, in strada statale Cassia al chilometro 97,600. Sarà così possibile assaggiare il piatto tipico della nostra tradizione contadina, accompagnato da un tradizionale menù e dal vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale caratterizzato dal sapore tipico e autentico della nostra storia. Il Programma della Festa dell’Olio e dell’Olivo e della Sagra dell’Acqua Cotta sono consultabili anche sulla pagina Facebook dell’Amministrazione Comunale”.