
Con il contributo della Regione Lazio e con la direzione artistica dell’Associazione OperaExtravaganza APS, il Comune di Vetralla presenta Echi del Sacro: Musica e Spiritualità a Vetralla, un festival dedicato alla musica sacra e alle sue molteplici espressioni. La rassegna prevede cinque appuntamenti dal mese di aprile a luglio 2025, con un programma che spazia dalla polifonia rinascimentale ai grandi classici della musica sacra e spirituale. Un’occasione unica per vivere la musica come esperienza di introspezione e bellezza, in un dialogo tra arte, fede e storia.
Il festival prenderà il via il 6 aprile 2025 con il concerto “Io, Donna Olimpia”, che si terrà nel suggestivo scenario del Duomo di Vetralla. Uno spettacolo di parole e musica che racconta la vita di Donna Olimpia Pamphili, una delle figure femminili più affascinanti del Seicento. L’esecuzione dei brani sarà a cura della Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” APS ETS.
Il secondo appuntamento, in programma per il 15 aprile 2025, sarà il Concerto di Pasqua, ospitato nel Complesso di Santa Maria in Foro Cassio. Il pubblico potrà immergersi nelle sonorità mistiche dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi e della Fantasia su motivi dello Stabat Mater di Gioachino Rossini. L’esecuzione sarà affidata a Ensemble Tritono e all’Associazione OperaExtravaganza APS.
Il viaggio musicale proseguirà il 31 maggio 2025, nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro, con il concerto “Lo Spirito in Cammino”. Questo evento offrirà un affascinante excursus nella musica medievale, con canti sacri di pellegrini tratti dal Libre Vermell del XIV secolo, affiancati da brani della tradizione popolare. Quintessenza Italiana e il coro di OperaExtravaganza APS guideranno il pubblico in un’esperienza sonora unica, fatta di melodie antiche e profonde suggestioni spirituali.
Il 26 giugno 2025, il festival accoglierà un’espressione musicale diversa ma altrettanto intensa con il concerto gospel “Amazing Grace”. Nella splendida atmosfera del Complesso di Santa Maria in Foro Cassio, la serata sarà un omaggio alla Black Music, con un repertorio che spazierà dagli spirituals, nati per alleviare i dolori e le sofferenze della schiavitù, fino al blues e al soul. Il concerto sarà eseguito dall’Associazione Musicale More Than Gospel APS.
A chiudere questa straordinaria rassegna sarà, il 31 luglio 2025, il concerto “Momenti Sacri nell’Opera Lirica”, che si terrà nuovamente nel Complesso di Santa Maria in Foro Cassio. Questo appuntamento sarà dedicato alle più intense pagine di preghiera ed elevazione spirituale tratte dal melodramma, con musiche di Puccini, Verdi, Mozart e Bellini. A cura del M° Ines Salazar e dell’Associazione OperaExtravaganza APS.
Il costo del biglietto per ogni concerto è di 5€. INGRESSO GRATUITO per:
Giovani under 26, persone con disabilità, possessori della LAZIO YOUth CARD.
