
Seconda sconfitta stagione per la Domus Mulieris, fermata per 62-53 dalla Virtus Aprilia in un match valido come anticipo dell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie B di basket femminile.
Il quintetto gialloblù ritrova Despaigne e, nel primo quarto, sono proprio la pivot cubana e Imma Adongpiny a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco. Dall’altra parte coach Mocci si affida alle due americane Sumner e Fletcher che affiancano la capitana Prosperi nel creare problemi alla difesa viterbese. Grazie ai loro canestri, le padrone di casa chiudono il primo quarto con un vantaggio minimo ma nella seconda frazione si scatena un’altra giocatrice americana, Aniya Shai Moodie, che segna quattro triple in pochi minuti consolidando il vantaggio delle pontine.
La Domus Mulieris fatica tantissimo a trovare la via del canestro, soprattutto con le proprie esterne, e non bastano sette punti nel periodo di Despaigne per consentire al gruppo di coach Scaramuccia di andare negli spogliatoi in vantaggio.
La musica cambia nella terza frazione, Arianna Puggioni suona la carica con due triple consecutive, il resto lo fanno una ritrovata solidità difensiva e i punti di Despaigne che permettono alla Domus Mulieris di riportarsi ad un solo possesso pieno di distanza quando mancano dieci minuti alla conclusione.
La sfida diventa punto a punto, Moodie e Donadio segnano canestri pesanti per la Virtus Aprilia ma le viterbesi non mollano di un centimetro, anzi si riportano in vantaggio con Arianna Puggioni e Despaigne sugli scudi. Proprio la cubana è però protagonista dell’episodio che decide le sorti della gara: gli arbitri la sanzionano con un fallo antisportivo e con un successivo fallo tecnico, due penalità che le costano l’espulsione e la tolgono dalla gara nelle fasi decisive.
Aprilia ne approfitta e segna con Prosperi i canestri decisivi per l’allungo che vale i due punti finali.
Nel prossimo impegno, coincidente con il turno infrasettimanale di mercoledì 26 febbraio, la Domus Mulieris affronterà in casa la Virtus Albano-Pavona.
Virtus Aprilia – Domus Mulieris Viterbo – 62 – 53
Aprilia: Prosperi 19, Maviglia, Sumner 7, Fletcher 8, Donadio 6, Moodie 16, Koshanin, Monda, Melendez, Ilari 4, Cupellaro 2. All. Mocci
Domus Mulieris: Puggioni A. 13, Puggioni S., Adongpiny 9, Tarroni, Gionchilie 5, Gansou, Fantozzi, Ricci, Pasquali 2, Pirillo, Marigliano, Despaigne 24. All. Scaramuccia
Arbitri: Valentina Martina Capatan di Cisterna di Latina (LT) e Roberto Rizzutto di Latina
Parziali: primo quarto 15-13, secondo quarto 33-27, terzo quarto 43-40