
La Domus Mulieris supera fuori casa per 65-57 Esquilino in gara 2 dei quarti di finale playoff, chiudendo subito la serie e conquistando così un posto nelle semifinali dove si troverà di fronte la vincente della serie tra Frascati e Virtus Albano-Pavona che si è prolungata fino a gara 3.
Le ragazze gialloblù, vittoriose in gara 1 per 65-53, partono bene anche in gara 2, sospinte dalle triple di Arianna Puggioni e Pasquali e dai movimenti sotto canestro di Despaigne che propiziano il primo allungo. L’attacco viterbese gira a meraviglia mentre la difesa deve fare i conti con le solite Giorgi e Piacentini che cercano di tenere a galla le padrone di casa.
Il +9 esterno del primo periodo viene però cancellato dalla seconda frazione che è tutta favorevole ad Esquilino, la Domus Mulieris deve fare i conti con qualche problema di falli soprattutto per Adongpiny e Despaigne ma riesce a limitare i danni, anche se le romane trovano il canestro del pareggio a fil di sirena con Nonno.
Dagli spogliatoi rientra però una Domus Mulieris molto più determinata e decisa a non lasciare spazi alle rivali: l’attacco torna ad essere perfetto, Gionchilie segna canestri importanti aggiungendosi al club delle giocatrici che finiranno la partita in doppia cifra mentre la difesa lascia appena tre canestri dal campo al gruppo di coach Innocenti che si ritrova nuovamente sotto. La sirena di fine terzo quarto sancisce il +13 per le viterbesi che si affidano a Pasquali e Gionchilie nel quarto conclusivo per gestire il vantaggio senza correre troppi rischi e possono festeggiare il passaggio del turno.
La serie di semifinale contro la vincente di Frascati-Virtus Albano scatterà nel fine settimana del 12 e 13 aprile e sarà al meglio delle tre partite. Chiunque sia l’avversaria, la Domus Mulieris giocherà gara 1 in casa ma con data e orario ancora da definire.
Esquilino Basketball – Domus Mulieris Viterbo – 57 – 65
Esquilino: Tagliente, Giorgi 19, Tomassoni, Piacentini 21, Nisticò 9, Cherubini, Riccioni 3, Nonno 5, Bisogni, Muzzi, Belisario. All. Innocenti
Domus Mulieris: Puggioni A. 14, Paco, Puggioni S. 2, Adongpiny 2, Gionchilie 14, Gansou, Fantozzi 2, Ricci, Pasquali 11, Pirillo, Marigliano, Despaigne 20. All. Scaramuccia
Arbitri: Mattia Falamesca di Anagni (FR) e Nicola Briglianti di Ferentino (FR)
Parziali: primo quarto 13-22, secondo quarto 31-31, terzo quarto 40-52