
Anticipo infrasettimanale per le ragazze della Domus Mulieris che, in questo giovedì sera, saranno impegnate nella difficile trasferta di Aprilia, valida per l’ottava giornata di ritorno della prima fase del campionato di serie B di basket femminile.
Reduci dalla larga vittoria casalinga contro Rieti, le gialloblù si troveranno di fronte un’avversaria tra le più in forma del momento con una striscia aperta di cinque successi consecutivi che le hanno consentito di risalire fino alla quinta posizione. Il team allenato da Fabiano Mocci poteva già contare su una realizzatrice formidabile come Giulia Prosperi, guardia da oltre 16 punti per gara, ma nelle ultime settimane ha aggiunto al proprio roster altre due giocatrici molto pericolose come le americane Essence Sumner e Mariya Lorene Fletcher, entrambe vicinissime ai 15 punti segnati.
Un trio che, abbinato alla solidità di altre giocatrici come la play Cupellaro o la lunga Donadio, ha consentito alla Virtus Aprilia di risalire posizioni in classifica e di aggiudicarsi in modo netto anche gli scontri diretti con Virtus Albano, Esquilino e Panthers Roseto.
“Questa partita – commenta coach Scaramuccia – è, a mio avviso, la più difficile tra quelle che ci aspettano da qui alla fine della stagione regolare, per la qualità generale dell’avversaria e per lo stato di forma che sta attraversando. Hanno aggiunto giocatrici importanti che le hanno trasformate in un’avversaria durissima da affrontare per chiunque, sono in grande fiducia e, dovendo cercare la miglior posizione possibile per i playoff, vorranno allungare il filotto di vittorie iniziato oltre un mese fa. Dovremo essere concentrati e determinati sin dalla palla a due, molto passerà dalla nostra capacità di essere aggressivi sulle loro esterne e di non lasciare tiri facili, ma soprattutto di limitare le palle perse e gestire i ritmi. Sarà un test significativo per noi in vista dei playoff in cui ogni partita sarà una battaglia”.
Previsto il recupero della cubana Despaigne, rimasta a riposo contro Rieti, e la conferma di tutte le altre giocatrici che si sono allenate in questi giorni per preparare al meglio questa impegnativa trasferta.
La palla a due è in programma alle 20.30 e la direzione di gara sarà a cura della coppia formata da Valentina Martina Capatan di Cisterna di Latina (LT) e Roberto Rizzutto di Latina.