![](https://www.occhioviterbese.it/wp-content/uploads/2025/02/palla_a_due_frascati.jpg)
Difficile trasferta per la Domus Mulieris che, in questa domenica, chiude il trittico di sfide al vertice andando a far visita alla formazione del Basket Frascati. Le gialloblù, prime in classifica con 34 punti, contro il team di coach Manuel Monetti che ha raccolto 32 punti e scenderà in campo, quindi, con l’obiettivo di agganciare le viterbesi in vetta alla classifica del campionato di serie B di basket.
Il match di andata coincise con una delle migliori prestazioni stagionali del gruppo guidato da coach Scaramuccia, capace di imporsi per 78-46 al termine di quaranta minuti praticamente perfetti contro una squadra che arrivava anche lei da imbattuta alla sfida. Da quella gara in poi, Frascati ha perso solamente un altro match, contro San Raffaele, confermando i pronostici che la indicavano come una delle grandi protagoniste del campionato. Un gruppo giovanissimo, costruito intorno al talento e ai centimetri della coppia di lunghe Pysmennik-Toyounon, entrambe oltre i 15 punti di media a partita, ma ricco di alternative anche sul perimetro dove meritano una menzione speciale Tykha, Tarquinio e il capitano Alessia Candidi. Occhio, però, anche a Sotsenko, ala che va oltre i 7 punti di media per gara, e alla guardia Nina Vannucchi che sfiora gli 8 punti di media per gara.
Un test impegnativo per la Domus Mulieris che si presenta a questo appuntamento dopo la bella vittoria casalinga contro Basket Roma. In settimana coach Scaramuccia ha lavorato con il gruppo quasi al completo, unica eccezione il capitano Federica Pasquali che è in dubbio anche per la sfida di Frascati a causa di un fastidio di natura fisica. Nonostante tutto, però, la fiducia rimane immutata: “Sappiamo di affrontare una squadra molto tosta, capace di schierare quintetti con centimetri in abbondanza e con l’atletismo per imporre ritmi altissimi. Non dobbiamo fare il loro gioco ma spostare la partita sui binari a noi più favorevoli, magari sfruttando la nostra esperienza e cercando di essere precisi dalla lunghissima distanza. Per noi questa partita potrebbe essere decisiva nella corsa al primo posto verso i playoff, quindi la affronteremo con la massima concentrazione e con l’intenzione di avvicinarci alla prestazione perfetta dell’andata”.
La palla a due è in programma alle 20 e gli arbitri saranno i signori Mattia Falamesca di Anagni (FR) e Alessandro Cicerchia di Palestrina (RM).