
La Domus Mulieris piega Esquilino per 65-53 e si aggiudica così il primo atto della serie contro le romane, valida per i quarti di finale playoff del campionato di serie B di basket femminile. Il successo delle gialloblù arriva al termine di un match combattuto, a tratti nervoso, ma caratterizzato sempre dal vantaggio delle ragazze di casa, eccettuati i primissimi minuti di gioco.
Dopo la tripla iniziale di Pasquali, infatti, le ospite rispondono sospinte dai canestri di Belisario e da qualche buona iniziativa di Piacentini, pericolo pubblico numero uno per la difesa viterbese considerando il suo fresco titolo di miglior realizzatrice del girone.
La seconda metà del primo periodo vede però l’allungo della Domus Mulieris, propiziato dai punti di Despaigne e soprattutto dai canestri di Arianna Puggioni che, a cavallo della prima pausa, sgancia tre bombe pesantissime per propiziare il +10 delle viterbesi (25-15). Sempre la solita Arianna Puggioni si conferma protagonista per tutto il secondo periodo, ben coadiuvata dall’ottimo impatto di Paco dalla panchina e dal lavoro di Fantozzi e Gionchilie. A tenere a galla Esquilino sono principalmente Giorgi e Belisario ma il punteggio rimane favorevole alla Domus Mulieris che va al riposo lungo con nove punti di vantaggio (36-27).
Nel terzo parziale Piacentini inizia a fare canestro con più continuità ma la risposta della Domus Mulieris parte dalle mani delle solite Paco e Arianna Puggioni, affiancate dalla presenza sotto canestro di Despaigne che mette in difficoltà la pari ruolo avversarie.
Si arriva così all’ultimo parziale con un vantaggio di 10 punti da difendere per le ragazze di casa, molte giocatrici devono fare i conti con problemi di falli ma il quintetto di coach Scaramuccia tiene bene e gestisce senza affanni il vantaggio, portando a casa il successo e salendo così 1-0 nella serie al meglio delle tre partite.
Giovedì, alle 19.30 a Roma, è prevista gara 2 con le ragazze di Esquilino costrette a vincere per allungare la serie alla bella e con la Domus Mulieris che, al contrario, proverà a chiudere subito i conti.
Domus Mulieris Viterbo – Esquilino Roma – 65 – 53
Domus Mulieris: Puggioni A. 20, Paco 12, Puggioni S., Adongpiny 4, Tarroni, Gionchilie 4, Gansou, Fantozzi 2, Ricci, Pasquali 3, Marigliano, Despaigne 20. All. Scaramuccia
Esquilino: Tagliente 2, Giorgi 14, Tomassoni, Piacentini 13, Nisticò 2, Cherubini, Riccioni 4, Nonno 2, Muzzi, Belisario 16. All. Innocenti
Arbitri: Federico Pansini di Guidonia Montecelio (RM) e Andrea Marcocchia di Roma
Parziali: primo quarto 22-15, secondo quarto 36-27, terzo quarto 53-43
