Il sito web del comune di Montefiascone ha aggiornato l’avviso pubblico in cui si avverte la popolazione della disinfestazione adulticida di zanzare ed insetti volanti che avverrà la notte tra il 17 e il 18 luglio dalle ore 0:00 alle ore 5:00. La documentazione allegata era relativa al 2015 ma è stata aggiornata con la scheda tecnica del 2022. Tuttavia la scheda di dati di Sicurezza pubblicata sul sito web del Comune è in inglese. Probabilmente sarebbe stato preferibile che venisse pubblicato il testo in italiano presente sul sito del produttore visualizzabile QUI.
Sul sito è riportato che “i prodotti non danneggiano alberi, alberi da frutta, siepi, piante da fiore comuni, fauna acquatica, ortaggi…” mentre sulla scheda tecnica è chiaramente scritto “Cymina Plus non è da impiegare su o in prossimità di piante destinate all’alimentazione umana e/o animale. Non trattare in presenza di sostanze alimentari. Non trattare in presenza di animali”.
La documentazione dell’azienda chimica dichiara che questo pesticida ha “un ottimo effetto residuale“. La valutazione di “ottimo” può essere messa in discussione se si considera l’effetto negativo che questa sostanza ha sulla salute umana e sull’ambiente. Bisogna anche considerare che l’effetto desiderato di uccidere le zanzare adulte dura solo pochi giorni, poiché altre zanzare arriveranno non appena la prossima generazione di larve di diventare adulti. Il veleno residuo lasciato nell’ambiente circostante, tuttavia, ha un effetto duraturo, soprattutto negli ambienti acquatici.
Alternative all’ uso dei veleni
Un approccio più pratico per ridurre le zanzare consiste nell’individuare le aree in cui l’acqua stagnante si trova intorno alle case e al lago, comprese le barche inutilizzate che hanno raccolto l’acqua piovana, i secchi, le grondaie intasate, i contenitori di plastica, le piscine abbandonate, i vasi e i sottovasi e altri possibili contenitori che trattengono l’acqua. Le gambusie (Gambusia affinis) – una specie di pesce notato per il suo consumo di larve di zanzara – possono essere introdotti in fontane e piccoli specchi d’acqua dentro la città che dimostrano la presenza di larve di zanzara. La promozione di altri predatori di zanzare può essere realizzata installando casette per pipistrelli nei parchi cittadini. Esistono molte alternative all’applicazione di pesticidi dannosi. Considerando gli effetti nocivi di queste sostanze sulla salute umana e sull’ambiente, si potrebbe consigliare vivamente l’abbandono immediato di questa pratica all’interno del Comune di Montefiascone e anche intorno al lago considerando il delicato ecosistema acquatico.
Ulteriori avvertenze sono riportate nella “Scheda di Dati di Sicurezza” per “Cymina Plus” pubblicata da Colkim:
Cancerogenicità, categoria 2
Tossicità acuta, categoria 4
Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione ripetuta, categoria 2
Lesioni oculari gravi, categoria 1
Irritazione oculare, categoria 2
Irritazione cutanea, categoria 2
Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola, categoria 3
Tossicità specifica per organi bersaglio – esposizione singola, categoria 2
Pericoloso per l’ambiente acquatico, tossicità acuta, categoria 1
Pericoloso per l’ambiente acquatico, tossicità cronica, categoria 1
Pericoloso per l’ambiente acquatico, tossicità cronica, categoria 3
Sospettato di provocare il cancro.
Nocivo se ingerito.
Nocivo se inalato.
Può provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta.
Provoca gravi lesioni oculari.
Provoca grave irritazione oculare.
Provoca irritazione cutanea.
Può irritare le vie respiratorie.
Può provocare danni agli organi.
Molto tossico per gli organismi acquatici.
Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Ulteriori informazioni basate su ricerche su ciascuno dei principali componenti di “Cymina Plus”:
Cipermetrina
La cipermetrina è tossica per il sistema nervoso e l’esposizione alla sostanza può provocare vertigini, nausea, mal di testa e persino convulsioni. È stato inoltre dimostrato che sopprime il sistema immunitario inibendo la formazione di anticorpi contro batteri e virus.
Studi scientifici hanno dimostrato che i ratti esposti alla cipermetrina durante la gravidanza danno alla luce una prole con ritardi nello sviluppo. Nei ratti maschi, la fertilità è stata influenzata negativamente, poiché l’esposizione alla tossina ha provocato spermatozoi anormali. Ulteriori ricerche dimostrano che la cipermetrina inibisce una proteina recettoriale presente in alta concentrazione nei testicoli, indicando che potrebbe alterare il normale funzionamento degli ormoni sessuali. La cipermetrina è stata classificata come possibile cancerogeno per l’uomo dopo che alcuni studi hanno rilevato un aumento della frequenza di tumori polmonari nei topi femmina esposti alla sostanza.
Dopo la applicazione di questo veleno, i residui possono persistere nell’aria, nelle pareti e nei mobili per 84 giorni.
La cipermetrina è tossica per le api da miele, per altri insetti benefici come gli impollinatori, per i lombrichi e per i pesci. È molto tossica anche per i gatti che presentano una carenza di un enzima responsabile della metabolizzazione della cipermetrina, con conseguente persistenza della sostanza negli organi.
Tetrametrina
La tetrametrina è un piretroide sintetico, tipicamente venduto come pesticida commerciale. Molti piretroidi sono stati collegati ad alterazioni del sistema endocrino che possono causare effetti dannosi sulla fertilità e sullo sviluppo sessuale, interferire con il sistema immunitario e aumentare le probabilità di ammalarsi di cancro al seno.
Nell’ambiente, i piretroidi uccidono tutti gli insetti, comprese le specie benefiche come gli impollinatori.
Piperonil butossido
Il piperonil butossido è una sostanza altamente tossica che provoca una serie di effetti a breve e a lungo termine, tra cui il cancro e impatti negativi sulla funzione epatica e sul sistema nervoso. Questa sostanza è tipicamente usata come sinergizzante nei prodotti pesticidi. I sinergizzanti sono sostanze chimiche che vengono aggiunte per aumentare la tossicità degli ingredienti attivi. Questa sostanza agisce rallentando la degradazione delle sostanze chimiche tossiche negli insetti. Il piperonil butossido è stato etichettato come cancerogeno di gruppo C, un possibile cancerogeno per l’uomo, sulla base di studi sugli animali che hanno dimostrato un aumento del cancro al fegato con dosi elevate e un leggero aumento del cancro alla tiroide.
Il piperonil butossido indebolisce la risposta immunitaria attraverso l’inibizione della risposta dei linfociti. I linfociti sono una classe di globuli bianchi che combattono contro agenti patogeni potenzialmente virulenti e rilasciano anticorpi. I dati hanno anche dimostrato che questo veleno è una neurotossina in quanto interferisce facilmente con gli enzimi che mantengono l’omeostasi del sodio e del calcio nel cervello e nel sistema nervoso, influenzando eventualmente la risposta neurale. Questo veleno non solo uccide gli organismi, ma a basse concentrazioni può interferire con la riproduzione di molti tipi di animali selvatici.
Il Comune ha richiesto le seguenti precauzioni:
- tenere chiuse le finestre;
- tenere in casa tutti gli animali domestici e le piante da fiore particolarmente
sensibili, gli indumenti, gli alimenti e qualsiasi altra cosa a diretto contatto - parcheggiare i propri mezzi in modo tale da non ostacolare il libero transito dei mezzi utilizzati per le operazioni di disinfestazione.
Cymina Plus Scheda di Dati di Sicurezza (2022)
https://shop.colkim.it/wp-content/uploads/2024/06/RAD-4G01_ITA_9.pdf