Da Domenica 21 a Domenica 28 Luglio l’Associazione Factotum E.T.S. organizzerà a Montefiascone la diciottesima Edizione dell’”Est Film Festival”.
”Diventiamo maggiorenni”, sottolinea il Direttore Glauco Almonte, “e non mancano le novità. La più grande consiste nell’allargamento del progetto a tutto il lago di Bolsena. Dopo le otto serate di fine Luglio, Agosto vedrà nascere due rassegne nelle vicine Capodimonte e Marta: una sul cinema fantasy e la seconda sul cinema italiano. L’Arco di Platino verrà consegnato a Daniele Lucchetti. Poi cinque serate dedicate ad opere prime e seconde italiane. Le due serate finali dedicate alle premiazioni collaterali (cortometraggi e documentari) e di quella principale (Arco d’oro al miglior film e premio del pubblico).”
Il vernissage di Domenica 21 alle ore 21.15 in Piazzale Frigo con il film Confidenza del regista Daniele Lucchetti a cui verrà consegnato l’Arco di Platino.
Lunedì 22 alle ore 21.15 film Zamora per la regia di Neri Marcorè. Ed alle 23.30 presso il caffè centrale omaggio alla musica d’autore brasiliana in particolare Bossa Nova in “Aquarela da Sudade”.
Martedì 23 “Animali randagi” per la regia di Maria Tilli. Alle ore 23.30 presso il Cafè Centrale musica soul a cura di “JB Summer Tour”.
Mercoledì 24 proiezione “I limoni d’inverno” della regista Caterina Carone e alle 23.30 la musica italiana anni ’70 di Sem Janela.
Giovedì 25 proiezione di “El Paraiso” di Enrico Maria Artale ed alle 23.30 il “dual schock” di Vincenzo Lodolini ed Emauela Ferruzzi a mò di rock-rockabilly-pop e rock in chiave acustica.
Venerdì 26 proiezione film “Flaminia” di Michela Girud ed alle 23.30 musica di Michal Venturini (folk-rock anni ’70).
Sabato 27 premiazioni, proiezione film “Go, friend, go” regia Gabriele Licchelli ed alle 23.30 orchestra “Mutante Mysticanza” con ritmi gitani e ninnananne ipnotiche.
Domenica 28 dopo le premiazioni proiezione film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola.
Appendice festival nel Comune di Capodimonte (Piazza della Rocca) da Venerdì 2 a Domenica 4 Agosto (proiezioni La Bella e la Bestia di Bill Condon, Freaks out di Gabriele Manetti e Frankenweenie di Tim Burton). Mercoledì 8 gran chiusura nel Comune di Marta (Località Pontone) con le proiezioni “Romantiche” di Pilar Fogliati e Cosa sarà di Francesco Bruni.