
Quali sono i passi da seguire per costruire una strategia di comunicazione digitale efficace e sostenibile in ambito culturale?
L’Hub Abruzzo Lazio e Molise di Dicolab, con la collaborazione di Arci Viterbo, partner del progetto, presenta i primi due corsi “Progettare un piano strategico di comunicazione di un’organizzazione culturale” di livello base e intermedio che si terranno presso lo Spazio Attivo Lazio Innova l’11 marzo 2025. I corsi saranno tenuti da Maria Elena Colombo, esperta di comunicazione museale, interpretazione e gestione dei beni culturali.
Gli obiettivi dei corsi sono: descrivere gli strumenti di valutazione di una strategia per la comunicazione digitale in ambito culturale; identificare le metriche di una campagna di comunicazione online; identificare i concetti chiave della cultura digitale, incluse le licenze Creative Commons, l’open access e le policy di gestione dei social network; descrivere i fattori che determinano il livello di accessibilità e di partecipazione digitale di un’organizzazione culturale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 marzo: entrambi i corsi si svolgeranno in presenza, sono gratuiti e certificati attraverso Open Badge.
L’offerta formativa si rivolge a personale del Ministero della Cultura e altre PA, personale delle imprese creative pubbliche e private che operano nel settore culturale e dottorandi, specializzandi e professionisti del settore culturale.
Ci si può iscrivere ai corsi tramite il sito di Dicolab, Cultura al digitale (https://dicolab.it/hub/abruzzo-lazio-molise/).
L’Hub Abruzzo Lazio e Molise di Dicolab. Cultura al digitale, è il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU e gestito da Eccom progetti s.r.l. in collaborazione con Melting Pro, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e Arci Viterbo.