Con determina n° G02995 del 14/03/2022 e successiva determina n°G12630 del 22/09/2022 della Regione Lazio, PhisioVit è stata autorizzata ad organizzare ed erogare corsi ASO – Assistente Studio Odontoiatrico accreditati e riconosciuti dalla Regione Lazio e che permettono di ottenere il rilascio della qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico ai sensi della legge 845/78 art. 14, titolo valido per lavorare in tutta Italia e nella Comunità Europea, in osservanza del nuovo profilo ASO stabilito con decreto P.d.C. del 9/02/2018.
Il nostro primo corso di formazione ASO prenderà il via a settembre 2023 presso la nostra sede di Viterbo con una durata complessiva di 700 ore, distribuite in tre giorni e un minimo di dodici ore a settimana, di cui 300 ore di teoria (fra le quali 50 di esercitazioni) e 400 ore di tirocinio presso studi dentistici accuratamente selezionati nel territorio per i tirocini formativi obbligatori. Il requisito di accesso al corso è costituito dal possesso della certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione, mentre il programma è suddiviso in unità di apprendimento con docenti qualificati e specializzati nel proprio specifico settore.
Contattaci subito cliccando qui (https://phisiovit.it/contatti/) se vuoi maggiori informazioni sul corso ASO poiché è a numero chiuso per un massimo di 13 candidati. Le domande di iscrizione verranno accolte per ordine di arrivo e valutandone il rispetto dei requisiti minimi richiesti. L’esame finale è in sede con i docenti del corso come membri interni e alla presenza di un commissario regionale.
Obblighi di legge
Dal 21 Aprile 2022 il corso ASO è divenuto obbligatorio per conseguire il titolo ed esercitare la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico. Ciò significa che se l’interessato/a non ha mai lavorato come ASO, o è stata assunto/a dopo il 9 Febbraio 2018 e non ha ancora ottenuto la qualifica professionale, o se al 21 aprile 2018 non aveva almeno 36 mesi di esperienza (anche non consecutivi) espletata negli ultimi dieci anni e comprovata o da inquadramento contrattuale come assistente alla poltrona o da mansioni riconducibili a quelle di assistente di studio odontoiatrico, frequentare il corso regionale autorizzato ASO per avere l’attestato diventa priorità assoluta, poiché senza qualifica non si può svolgere la professione e il contratto di lavoro non è valido.
Gli obiettivi del corso ASO
Il principale obiettivo è quello di formare professionisti e professioniste in grado di ricoprire il ruolo di Assistente di Studio Odontoiatrico secondo la recente normativa definita dal DPCM del 9/02/2018. Il conseguimento del titolo comporta maggiori competenze e professionalità poiché, secondo la nuova istituzione del profilo, l’ASO deve essere capace di seguire l’intero ciclo assistenziale che si svolge all’interno di uno studio odontoiatrico: dall’accoglienza del paziente all’accompagnamento alla poltrona, dal supporto tecnico e operativo fino al congedo del paziente stesso.
Requisiti di accesso
1) Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
2) Possesso in alternativa di qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o in alternativa diploma di maturità.
Inoltre, per gli stranieri: oltre ai punti 1 e 2
3) Copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’ estero e traduzione asseverata dello stesso, rilasciata da un traduttore che abbia una preesistente abilitazione o da persona comunque competente, della quale sia asseverato in Pretura (Tribunale) il giuramento di fedeltà del testo tradotto al testo originale;
4) Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno;
5) Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza verrà valutata da PhisioVit Srl tramite test.
Contratti e previdenza
L’inquadramento contrattuale e previdenziale a cui si ha diritto avendo conseguito la qualifica è definito dalla legge e dai regolamenti attuativi che stabiliscono compensi minimi, garanzie e tutele in capo al dipendente che venga regolarmente assunto dallo studio medico-odontoiatrico.
Chi è l’ASO – Assistente Studio Odontoiatrico
Svolge la sua attività prevalentemente nel settore privato o presso i service che gestiscono gli ambulatori odontoiatrici delle strutture pubbliche. L’assistente di studio odontoiatrico assiste l’odontoiatra durante le diverse fasi del trattamento al paziente, allestisce aree e strumentazioni in rapporto ai diversi tipi di intervento, igienizza e sterilizza gli strumenti e le attrezzature, offre supporto nelle attività diagnostiche, provvede all’inventario dei consumi di medicinali e materiali, si interfaccia coi fornitori, gestisce l’agenda di studio e infine tratta i documenti clinici e amministrativo-contabili.
Per informazioni sul corso ASO puoi contattarci cliccando qui (https://phisiovit.it/contatti/) e compilando l’apposita form oppure chiamarci allo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o ancora scriverci a info@phisiovit.it, ricordiamo che il corso è a numero chiuso per un massimo di 13 candidati.