Riprende l’attività della Scuola Popolare di Italiano della Casa dei Diritti Sociali della Tuscia
Sono aperte a Viterbo le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri adulti della Scuola Popolare di Italiano, promossa dall’associazione di volontariato laico Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, che ripartono dal 7 ottobre 2024 e con durata fino a giugno 2025.
La conoscenza della lingua è il primo ostacolo per l’inserimento sociale dei migranti, per l’esercizio dei propri diritti e doveri e per vivere al meglio la quotidianità. La missione della Scuola Popolare di Italiano, condotta dai volontari della Casa dei Diritti Sociali della Tuscia e presente fin dall’inizio nelle attività dell’associazione (fondata nel 2012), è quella di favorire l’accoglienza e l’integrazione attraverso l’apprendimento della lingua.
Questi corsi rappresentano uno strumento indispensabile per chi desidera non solo comunicare con gli altri e comprendere la cultura italiana, ma soprattutto sentirsi parte di una comunità, costruendo relazioni più solide e accedendo a nuove opportunità. Attraverso un approccio pratico e inclusivo, i partecipanti acquisiranno le competenze linguistiche indispensabili per muoversi con autonomia e sicurezza nella loro nuova realtà e affrontare le problematiche della vita di tutti i giorni: fare la spesa, sostenere visite mediche, orientarsi nel mondo del lavoro, accompagnare i figli a scuola e molto altro.
La sede delle lezioni è a Viterbo in Via Garbini 29/G, al secondo piano. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte nei giorni di giovedì 19 settembre, lunedì 23 settembre e mercoledì 25 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00. Il corso base si svolgerà dal 7 ottobre il lunedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.30 e il corso avanzato il martedì dalle ore 18.00 alle 19.30. Per le persone in difficoltà, lo zainetto, la cancelleria e il materiale didattico sono forniti dall’associazione.
Per informazioni: Tiziana 346.7987393.