Il giorno 13 luglio 2024 i militari della Stazione Carabinieri di Corchiano (VT) sono stati allertati per la scomparsa di una donna settantunenne residente in un Comune limitrofo. La donna, con molte difficoltà di movimento, si era allontanata dalla propria abitazione.
I militari intervenuti, dopo aver reperito una fotografia della scomparsa, hanno immediatamente avviato le ricerche insieme alla locale Protezione Civile, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Civita Castellana (VT) e dei conoscenti della scomparsa.
Durante le ricerche, i militari hanno concentrato la loro attenzione su alcune costruzioni incomplete presenti nei pressi del luogo, battendole palmo a palmo, anche nei posti in cui la presenza di una persona potesse risultare quantomeno improbabile.
Ed è proprio in una di queste costruzioni che, rannicchiata all’interno di un’intercapedine, i carabinieri hanno scorto la presenza della donna scomparsa, in evidente stato confusionale ed in preda al panico.
I militari della Stazione di Corchiano, dopo essersi assicurati che la donna non avesse riportato ferite, l’hanno tranquillizzata, rassicurata e accompagnata dai familiari. Ne sono seguiti momenti di grande commozione, nonché di plauso per i militari per la cura manifestata, confermando, laddove ce ne fosse bisogno, la sensibilità con cui quotidianamente i carabinieri offrono a vario titolo la vicinanza alla popolazione.