Weekend di contrasto al fenomeno della guida in stato di alterazione dovuta all’abuso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti per la Polizia di Stato nella provincia di Viterbo. Il personale della Sezione Polizia Stradale di Viterbo, coadiuvato da quello dell’Ufficio Sanitario della Questura di Viterbo, ha organizzato nella notte tra sabato e domenica scorsa un mirato dispositivo di controllo ai veicoli in transito nel centro del capoluogo della Tuscia, sia in ambito urbano che extraurbano.
Decine gli automobilisti che sono stati sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apposite apparecchiature in dotazione alla Specialità. Due i conducenti che sono risultati positivi alla guida in stato di ebbrezza con un valore di alcool nel sangue che superava quello consentito dalla normativa vigente. In particolare, uno dei due è risultato positivo al test dell’etilometro raggiungendo un tasso alcolemico di oltre 1,5 grammi per litro, fattispecie che rientra nella casistica più grave prevista dal Codice della Strada.
Per entrambi i trasgressori, oltre alle pesanti sanzioni amministrative, è scattata automaticamente la misura accessoria del ritiro della patente di guida ai fini della sospensione. Tali servizi di controllo, necessari per garantire la sicurezza della circolazione stradale, verranno ripetuti anche nei prossimi fine settimana.