È il giovane pianista Daniele Fontana, allievo di Anna Lisa Bellini presso il Liceo Musicale “S.Rosa da Viterbo” ad aggiudicarsi il 1° premio nella categoria D (da14 a 16 anni) alla preselezione di Roma del Concorso Young Pianist Steinway & Sons 2024. Il Concorso, aperto a ragazzi e ragazze fino ai 16 anni, è organizzato da oltre venti edizioni da Steinway & Sons, con l’obiettivo di promuovere e supportare i giovani pianisti.
Le preselezioni si svolgono entro il 2024 in tutta Italia, presso le sedi dei partner ufficiali Steinway di Torino, Napoli, Ancona, Roma, Milano, Brescia, Firenze, Padova, Reggio Emilia e Martina Franca. I primi classificati di ogni gruppo d’età/categoria delle preselezioni partecipano alla Finale italiana che avrà luogo a Milano a marzo del 2025. Il/La vincitore/vincitrice della Finale rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale Steinway “Young Talents in Concert” ad Amburgo a settembre del 2025 con un concerto alla prestigiosa Laeiszhalle. Daniele ha conquistato l’accesso alla finale nella preselezione romana che si è svolta il 22 giugno nella sede di Alfonsi Pianoforti a Roma, esaminato da una commissione presieduta da Marcella Crudeli e composta da Cecilia Grillo e Maria Grazia Sorrentino.
L’eccellente traguardo arriva dopo altri prestigiosi successi che hanno visto Daniele conquistare nell’ultimo mese il primo premio assoluto al 10° concorso “Zuccotti di Firenze, il primo premio al 3° Concorso Pianistico Nazionale Città di Lucca e il primo premio al V Concorso Pianistico Internazionale “Recondite Armonie” di Grosseto, quest’ultimo con una giuria presieduta da Maria Teresa Carunchio (Argentina/Italia) e composta da Irina Chistiakova (Russia/Germania), Liubov Gromoglasova (Russia/Italia), Ivana Francisci (Italia), Florian Koltun (Germania), Luca Schieppati (Italia) e Xin Wang (Cina).