Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso 2025 per l’assunzione a tempo indeterminato di 236 Assistenti (diplomati) e Funzionari (laureati).
Si selezionano risorse con diverse specializzazioni da inserire in ambito tecnico, statistico ed informatico e da assegnare in varie sedi del Ministero al Nord e Sud Italia.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 29 Gennaio 2025.
Lavorare per il Ministero della Giustizia rappresenta un’occasione imperdibile per poter intraprendere una carriera di prestigio nella Pubblica Amministrazione.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i posti disponibili, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come prepararsi, il gruppo Telegram di studio e come inviare la domanda di ammissione. Rendiamo inoltre disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
- CONCORSO PER 236 ASSISTENTI E FUNZIONARI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
- REQUISITI GENERALI RICHIESTI
- TITOLI DI STUDIO
- COME PRESENTARE LA DOMANDA
- BANDO CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 2025 PER 236 DIPLOMATI E LAUREATI
- COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
- GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
- SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
adv
CONCORSO PER 236 ASSISTENTI E FUNZIONARI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
È stato indetto il concorso del Ministero della Giustizia per l’assunzione di 100 Funzionari e 136 Assistenti, per un totale di 236 posti di lavoro da coprire nel 2025.
Nello specifico si selezionano:
AREA FUNZIONARI (100 POSTI)
- n. 23 unità di funzionario statistico (Codice 01);
- n. 30 unità di funzionario informatico (Codice 02);
- n. 47 unità di funzionario tecnico – edile (Codice 03).
AREA ASSISTENTI (136 POSTI)
- n. 136 unità di assistente tecnico – geometra (Codice 04) presso gli Uffici periferici della Direzione generale delle risorse materiali e delle tecnologie.
Per quanto riguarda la sede di lavoro, le risorse selezionate saranno inserite presso gli uffici del Ministero presenti in Piemonte, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Calabria, Liguria, Puglia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso del Ministero della Giustizia per 236 posti suddivisi tra funzionari e assistenti coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di altro stato dell’Unione Europea – possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne che impediscano l’impiego nella Pubblica Amministrazione;
- qualità morali e di condotta richieste per il ruolo;
- idoneità psico – fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.
adv
TITOLI DI STUDIO
Per partecipare alla selezione pubblica è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio in base al profilo professionale:
FUNZIONARIO STATISTICO
É richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea (L): L-41 Statistica e titoli equiparati;
- Diploma di Laurea (DL): Scienze economiche, statistiche e sociali; Scienze statistiche demografiche e sociali; Statistica; Scienze statistiche ed attuariali; Scienze statistiche ed economiche; Statistica e informatica per l’azienda e titoli equiparati o equipollenti;
- Laurea Magistrale (LM): LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e
finanziarie e titoli equiparati.
FUNZIONARIO INFORMATICO
É richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche; L-41 Statistica e titoli equiparati;
- Diploma di Laurea (DL): Astronomia; Fisica; Informatica; Ingegneria aerospaziale; Ingegneria biomedica; Ingegneria chimica; Ingegneria civile; Ingegneria dei materiali; Ingegneria delle telecomunicazioni; Ingegneria edile; Ingegneria edile-Architettura; Ingegneria elettrica; Ingegneria elettronica; Ingegneria gestionale; Ingegneria industriale; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica; Ingegneria medica; Ingegneria navale; Ingegneria nucleare; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Matematica; Scienza dei materiali; Scienze dell’informazione; Statistica; Statistica e informatica per l’azienda e titoli equiparati o equipollenti;
- Laurea Magistrale (LM): LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-17 Fisica; LM-18 Informatica; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-34 Ingegneria navale; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-40 Matematica; LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-58 Scienze dell’universo; LM-66 Sicurezza informatica; LM-82 Scienze statistiche; LM-91 Tecniche e metodi per la società e l’informazione e titoli equiparati.
FUNZIONARIO TECNICO EDILE
É richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-17 Scienze dell’architettura e titoli equiparati;
- Diploma di Laurea (DL): Architettura; Ingegneria aerospaziale; Ingegneria biomedica; Ingegneria chimica; Ingegneria civile; Ingegneria dei materiali; Ingegneria delle telecomunicazioni; Ingegneria edile; Ingegneria edile-Architettura; Ingegneria elettrica; Ingegneria elettronica; Ingegneria gestionale; Ingegneria industriale; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica; Ingegneria medica; Ingegneria navale; Ingegneria nucleare; Ingegneri per l’ambiente e il territorio e titoli equiparati o equipollenti;
- Laurea Magistrale (LM): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-34 Ingegneria navale; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio e titoli equiparati.
ASSISTENTI TECNICI GEOMETRI
- Diploma di istruzione superiore: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di istituto tecnico per geometri o di istituto tecnico industriale (settore tecnologico, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio) conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto; oppure Laurea in Ingegneria o Architettura, nelle classi e indirizzi specificati nel bando, considerata titolo assorbente.
adv
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti e funzionari del Ministero della Giustizia deve essere presentata entro il 29 gennaio 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Durante la compilazione della domanda gli interessati dovranno indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 2025 PER 236 DIPLOMATI E LAUREATI
Per tutti i dettagli sul concorso Ministero della Giustizia per assistenti e funzionari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 408 Kb).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
adv
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati, gestita con il supporto della Commissione RIPAM, avviene attraverso una prova d’esame scritta e la valutazione dei titoli. Si tratta quindi di una selezione pubblica semplificata.
La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consiste in un test di n. 40 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 minuti (25 domande sono su materie specifiche, 8 sono di tipo logico deduttivo e 7 situazionali) con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La prova si svolgerà esclusivamente attraverso l’utilizzo di strumenti informatici (tablet).
La valutazione dei titoli è effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa. Si tiene conto dei titoli accademici, di abilitazioni e specializzazioni.
MATERIE DELLA PROVA D’ESAME
Le materie comuni a tutti i profili sono:
- ordinamento giudiziario;
- inglese (livello B1 per funzionari e A2 per assistenti);
- informatica.
Le materie specifiche sono:
Funzionario statistico (Codice 01):
– Metodi statistici per analisi dei dati quantitativi e qualitativi;
– Elaborazione base di dati;
– Elementi di comunicazione pubblica e digitale;
– Statistica giudiziaria.
Funzionario informatico (Codice 02):
– Data privacy e sicurezza informatica anche in relazione al GDPR 2016/679;
– Conoscenza delle specifiche piattaforme hardware e software di livello server, anche in scenari virtualizzati e remoti, con ruolo di amministratore di sistema;
– Sviluppo e manutenzione di applicazioni web;
– Conoscenza del Risk Management e degli strumenti per la protezione dei sistemi informativi;
– Capacità di assicurare l’ottimizzazione ed informatizzazione dei processi nonché l’aggiornamento metodologico e tecnologico delle attività assegnate, nel rispetto delle misure di sicurezza informatica;
– Capacità di svolgimento di attività di progettazione e analisi nell’ambito dello sviluppo di sistemi informatici;
– Capacità di valutazione dei rischi a carico del sistema informatico e di attivare le necessarie misure di sicurezza.
Funzionario tecnico-edile (Codice 03):
– Scienza e tecnica delle costruzioni;
– Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
– Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
– Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Assistente tecnico-geometra (Codice 04):
– Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni;
– Fondamenti di elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
– Principi di base dell’impiantistica civile e industriale (impianti elettrici e idraulici);
– Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
– Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (decreto legislativo 36/2023), con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
Sui concorsi operano le seguenti riserve di posto:
- riserva a favore di coloro che appartengono alle categorie protette di cui alla L. n.68 dell’11/03/1999;
- riserva a favore dei volontari FF.AA.;
- riserva a favore dei volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per confrontarsi con altri candidati, chiedere consigli o informazioni e per restare aggiornati su tutti gli step del concorso abbiamo creato il gruppo Telegram dedicato al concorso per Assistenti e Funzionari del Ministero della Giustizia.
Nel gruppo segnaleremo anche i manuali per la preparazione e ogni altro materiale utile per studiare in vista della selezione.
adv
adv
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario delle prove e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA”. Data e luogo di svolgimento della prova scritta sono resi disponibili sul Portale “inPA” almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
Ai candidati vincitori è data comunicazione dell’esito del concorso attraverso la pubblicazione delle graduatorie finali di merito.
I candidati dichiarati vincitori al concorso potranno scegliere la sede di lavoro secondo l’ordine di graduatoria per ciascuno dei codici di concorso. In pratica chi è collocato prima in graduatoria sceglie per primo la sede. L’assunzione avviene con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Il Ministero della Giustizia è l’istituzione del governo italiano responsabile dell’amministrazione della giustizia nel Paese. Al dicastero competono l’organizzazione giudiziaria e funzioni amministrative riguardo la giurisdizione civile e penale. La sede centrale del Ministero della Giustizia si trova a Roma, in via Arenula, 70.
https://www.ticonsiglio.com/concorso-ministero-della-giustizia-2025-assistenti-funzionari-bando/