L’amministrazione comunale di Civita Castellana e la sezione ANPI “Carla Capponi” di Civita Castellana hanno in programma per il prossimo 23 febbraio, a partiredalle ore 9 presso la sala consiliare del palazzo comunale, un convegno per ricordare la figura di Enrico Minio nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Illustre cittadino civitonico, operaio ceramista, deputato all’assemblea costituente, senatore e sindaco di Civita Castellana, Enrico Minio fu punto di riferimento per tante persone di qualsiasi orientamento politico e esempio di un’etica politica difficilmente eguagliabile.
Enrico Minio, con intelligenza, abnegazione e coraggio, iniziò la sua attività politica da giovanissimo, animato sempre da un grande amore per la libertà e per la giustizia sociale, spendendosi per l’emancipazione della classe operaia al punto di finire anche in carcere.
Le relazioni che animeranno il convegno saranno tenute, oltre che da ricercatori e universitari che hanno studiato la vita di questo illustre concittadino, anche da rappresentanti locali e nazionali delle istituzioni e delle associazioni, all’interno delle quali Enrico Minio ha svolto un ruolo significativo.