Da qualche mese avevo intenzione di cucinare il cavolo in questo modo per intero al forno servendolo a tavola tagliandolo a fette. La ricetta è semplicissima, ma il risultato è davvero molto bello. Un ottimo contorno che soddisfa occhio e gusto da usare nelle occasioni speciali.
La salsa che ricoprire il cavolfiore l’ho preparata un yogurt di soia ma può essere personalizzata secondo i vostri gusti. Ho aggiunto della paprika dolce e della salsa di soia che serve a dare un bel colore all’ortaggio, l’aglio, il cumino sale e pepe
Ingredienti:
1 cavolfiore bello bianco
un barattolo di yogurt di Soia
1 cucchiaio di paprika dolce in polvere
un cucchiaino di aglio in polvere o quello fresco tritato
un cucchiaino di cumino
un cucchiaino di curry
il succo e buccia di un lime/limone piccolo
sale, pepe
un cucchiaio di Olio d’oliva
Procedimento:
Lavate il cavolfiore , eliminate le foglie quelle pie esterne e parte del gambo, ma fate attenzione a non disfare la testa. Una volta Pulito ed asciugato sistemate il cavolo in un leccarda con carta da forno. Successivamente unite in un contenitore lo yogurt, aggiungete le spezie, l’aglio, il succo e la buccia grattugiata del lime ed un cucchiaio uno di salsa di soia ed uno di olio. Spalmate la crema sul cavolfiore, magari con l’aiuto di un pennello da cucina. Riscaldate a forno a 200°C ed infornate il cavolfiore per 45 minuti e/o circa fino che non diventa bello dorato. Io l’ho servito con una bella insalata verde.