In questo periodo i carciofi la fanno da padrone, qui a Roma è un ortaggio molto apprezzato fin dall’antichità.
Oggi propongo il carpaccio di carciofi marinati con il succo di arance, mangiati in questo modo ci regalano nutrienti e sostanze benefiche e protettive per il nostro organismo.
Il carciofo vanta numerose proprietà: disintossicanti, depurative, digestive, diuretiche, dimagranti e drenanti. E poi favorisce la secrezione biliare, la diuresi e la digestione, eliminando tossine e andando potentemente incontro ai desideri di chi ha bisogno di una mano per per perdere peso.
Ingredienti:
10 carciofi
olio Evo
sale
2 Arance succo e buccia
grattugiata
aglio
Succo di un limone
prezzemolo
pepe nero
Procedimento:
Iniziate spremendo l’arancia e il limone in due contenitori separati. Proseguite pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e coriacee, parte del gambo lasciandone solo un paio di centimetri e le barbette. Poi tagliate i carciofi prima a metà eliminando successivamente la peluria interna e tagliarli a fette sottili. man mano aggiungete i carciofi tagliati in una ciotola con il succo di limone e il sale, lasciate marinare per circa un paio di ore a temperatura ambiente. Al termine della marinatura eliminare il liquido in eccesso e condire i carciofi con succo di arancia, olio evo, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Lasciar riposare in frigo per almeno un altra oretta. Servire con un filo di olio evo e buccia grattugiata di arancia.