In un’operazione conclusa il 29 agosto 2024, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un uomo originario e residente a Latina, pluripregiudicato, per i reati di estorsione e truffa. L’indagine è scaturita da una denuncia-querela presentata da un residente di Carbognano. Il presunto malfattore, fingendosi interessato all’acquisto di un faro messo in vendita dal denunciante su una piattaforma commerciale di acquisti online, è riuscito a raggirare la vittima, sottraendole la somma di 2.000 euro attraverso una indebita ricarica di una carta PostePay.
Una volta realizzato di essere stato truffato, l’uomo ha contattato il truffatore per chiedere la restituzione del denaro. In un ulteriore atto di intimidazione, l’uomo ha minacciato di morte il denunciante nel caso in cui avesse deciso di sporgere denuncia, aggravando così la sua posizione e rendendosi responsabile anche di estorsione. Il Comando Stazione di Carbognano ha prontamente informato l’Autorità Giudiziaria, che ha avviato le procedure del caso. Le indagini continuano, mentre si ripetono gli appelli ad usare tutte le accortezze del caso quando si effettuano compravendite online.
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo e trasmesso per interesse pubblico
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva