Un quarantenne di Bassano Romano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dopo che, nel corso di un servizio di controllo svolto dai Carabinieri delle Stazioni di Bassano Romano e Blera, è stato sorpreso a coltivare 6 piante di cannabis, pronte per la raccolta dei semi di marijuana. Le piante erano state occultate all’interno di un giardino, dove l’uomo si recava per sorvegliare l’area: i movimenti sono però stati notati dai militari che, al momento dell’intervento, hanno rinvenuto le piante ben curate ed interrate in sacchi.
Al termine della perquisizione sono stati rinvenuti anche alcuni barattoli con all’interno 45 grammi della stessa sostanza nonché residui di foglie ed infiorescenze. Inoltre nel corso dei controlli della circolazione stradale svolti nei pressi di una discoteca del posto, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile ha segnalato alla Prefettura due guidatori perché trovati in possesso con due dosi di cocaina: per loro saranno avviate le procedure per appurare l’idoneità alla guida. Quest’ultima attività è stata svolto nell’ambito dell’attività di prevenzione degli incidenti stradali attuata dalla Compagnia di Ronciglione, con attenzione alle zone interessate dal traffico più inteso e nei luoghi di attrazione turistica.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.
Il presente comunicato viene inoltrato su autorizzazione della Procura della Repubblica di Viterbo, dato l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.