Gli ospiti di ACLI Rivello inviano una stupenda lettera di ringraziamento a tutta Montefiascone
Grande successo della manifestazione di Baseball 5, che si è svolta, nell’ambito della Fiera del Vino, sabato 3 agosto al campo della Fiera, sotto l’egida del CR Lazio Federbaseball e con la partecipazione di bambini, ragazzi e genitori di ACLI Rivello, società lucana, Montefiascone e Viterbo.
La manifestazione ha ben rappresentato lo spirito solidale, sociale e formativo che il WiPlanet Baseball mette come primo obiettivo della propria attività, tanto che gli ospiti di Rivello hanno voluto scrivere uno splendido commento alla giornata, che riportiamo per intero.
“A MONTEFIASCONE
Rientrati! Stanchi? Sì! Ma sai quella stanchezza che deriva dal compiacimento di aver fatto qualcosa di bello e soddisfacente? Beh, proprio quella stanchezza. Il viaggio dura 5 ore e mezza. Sotto il sole d’agosto e sull’autostrada infuocata.
Poi, arrivati a Montefiascone, ci riceve Roberto Ballarotto, il segretario del Montefiascone baseball. Sembra un marinaio, abbronzatissimo sotto i capelli bianchi e con le rughe dell’esperienza. Lo sguardo verso l’orizzonte in cerca di mete sempre più lontane.
Ci conduce nel palazzetto dello sport gentilmente offerto dall’amministrazione comunale. Una bellissima struttura vicina al campo di calcio, al tiro con l’arco e al campo da baseball.
Tutta erba naturale che è un piacere da vedere e calpestare. È inutile dire ciò che subito viene alla mente: avercene strutture così dalle nostre parti.
Prendiamo posto sul parquet del palazzetto e saliamo in paese per preparare il nostro campo gonfiabile nella piazza messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
Con l’aiuto di vari amanti del baseball di Montefiascone, in primis Cristiano Tabarrini presidente del Montefiascone e dei nostri ragazzi, in pochi minuti il campo è pronto e tracciato sull’asfalto.
Cristiano è uno di quei sognatori che non si fermano al sogno, ma vogliono realizzarlo, un po’ come il nostro presidente e i nostri dirigenti. Tutto è pronto per la dimostrazione e arrivano anche i ragazzi del Viterbo Baseball e del Montefiascone Baseball.
I nostri ragazzi iniziano con una partita tra di loro per dare la possibilità di comprendere le differenze con il baseball ai loro amici di Viterbo e Montefiascone. Poi iniziano gli incontri incrociati e tutti dimostrano di apprezzare questo sport. I ragazzi di Viterbo e di Montefiascone hanno l’occasione di provare il baseball 5 e di organizzare belle azioni in difesa che strappano applausi.
Lo sport unisce e parla una sola lingua. Il divertimento continua per varie ore.
Intanto sul campo da baseball la tavolata è pronta e dalla cucina arrivano prelibatezze preparate con amore. Sul manto d’erba del diamante, sotto un bellissimo cielo stellato e con la cupola della cattedrale di Santa Margherita (patrona di Montefiascone) illuminata a festa e che ci osserva e protegge, si consuma una lauta cena accompagnata da chiacchiere e risate alimentate dall’ottimo vino Est Est Est.
Si sale in paese dove si sta svolgendo la festa e le strade sono un fiume di gente con una borsetta al collo che trasporta il bicchiere con cui fare degustazioni di vino nelle cantine aperte fino a tardi.
Angoli pieni di musica e stand per assaggiare vino e cibo di tutti i tipi. I ragazzi e i genitori al seguito si disperdono nella folla e si godono l’atmosfera di festa. L’ora è tarda e si torna al palazzetto per dormire.
Al mattino è tardi per raggiungere il bellissimo lago di Bolsena, orgoglio dei montefiasconesi o falisci come dir si voglia. Si sceglie di ritornare al paese per una visita con la luce del giorno.
Le stesse strade viste poche ore prima illuminate dalle luci artificiali e piene di gente, ora appaiono diverse, più tranquille e più accoglienti.
Forse le sensazioni vengono anche distorte dalla voce del vino.
Dal belvedere della Rocca dei Papi la vista sul lago è mozzafiato e gli orizzonti lontani aprono la mente a varie considerazioni e viaggi mentali.
Si torna al campo da baseball per il pranzo, sempre offerto dal Montefiascone Baseball.
Ci accoglie Cristiano che in cucina con la moglie Paola e Riccardo, dirigente del minibaseball, preparano per tutti antipasti, primi, secondi, contorni, frutta e caffè. Ogni tanto salta qualche tappo di Est Est Est.
Una passeggiata sul prato del campo per allontanare i fumi del vino e raccontare le esperienze sui diversi diamanti calpestati e, purtroppo, arriva l’ora della partenza. Salutiamo e ringraziamo per l’accoglienza e l’ospitalità ammirevoli con la promessa di ricambiare e di rinnovare questa bella amicizia nata attorno a questo sport. Si torna a casa.
Quando ci chiedono ma chi ve lo fa fare, si comprende che chi fa questa domanda non ha mai provato le sensazioni e le emozioni provate da un’esperienza del genere.
Vivere l’amicizia che da uno sport come il baseball è qualcosa di straordinario che rasenta l’unicità.
Vedere la gioia negli sguardi dei nostri ragazzi è appagante. Non basta che si faccia qualcosa, ma importa come la si vuole fare. Se c’è l’affetto, l’amore di volerla fare, cambia proprio il significato.
Il Montefiascone ci ha ospitato in questo modo. Siamo infinitamente grati. Si torna a casa pronti per la prossima partenza. Amateci e seguiteci
Viva #montefiascone Baseball
Viva #viterbo Baseball
Viva Acli Rivello Baseball e Softball.