Venerdì 13 Gennaio – alle ore 16.00 – Tavola rotonda per adulti e laboratorio creativo per bambini in collaborazione Biblioteca Consorziale di Viterbo, Viale Trento 18/E
Un incontro a più voci per riflettere sul benessere dei bambini e sulla promozione di una cultura dell’infanzia. Tre relatori (un docente di arti visive, uno psicologo e un istruttore sportivo) che si occupano professionalmente di bambini con diverse competenze, propongono riflessioni e stimoli a partire dalle loro conoscenze ed esperienze.
In contemporanea, nella sala ragazzi della biblioteca, si svolgerà un laboratorio creativo rivolto ai bambini* che verranno con i loro genitori. Al termine della tavola rotonda gli adulti saranno incoraggiati a dare un loro personale contributo al lavoro dei bambini per chiudere il cerchio e creare connessione.
*posti limitati – prenotazione: 320 976 6710
“Per crescere e imparare, il cervello umano deve essere stimolato da esperienze sensoriali che si svolgono in un ambiente ricco e diversificato. Un bambino ha bisogno di vedere, toccare, sentire, assaporare, odorare, giocare, esplorare e sperimentare…”
Vea Vecchi – Reggio Children
“Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento”
Carl Gustav Jung
Pietro Cecchetti, psicologo e psicoterapeuta, porterà un contributo sull’importanza delle abilità di regolazione delle emozioni nei bambini e sulla regolazione dell’autostima.
Saskia Menting, artista e insegnante di arti visive, attraverso l’arte e l’educazione al bello inviterà a riflettere sul significato della creatività e su come incoraggiare, stimolare e promuovere il pensiero creativo nell’infanzia.
Rodolfo Valentino, istruttore sportivo, parlerà dell’importanza del movimento e dello sport.
Valentina Pinzaglia, educatrice professionale curerà il laboratorio esperienziale sul tema delle emozioni.