Il concertone estivo della scuola musicale nonché associazione Euphonia è andato in scena ieri sera martedì 13 agosto, con tutti gli allievi e i docenti dei corsi. Il tema conduttore dello spettacolo erano sempre gli anni ’90 con “Back to the ’90 S ” peraltro già presentato in un saggio di fine anno il 29 giugno scorso a Montefiascone, con una massiccia presenza di pubblico dove la scuola ha la sua sede. Stavolta, però, graditi ospiti dell’amministrazione comunale di Bagnoregio, la quale ha messo loro a disposizione la location del Belvedere, con la Civita illuminata in notturna, e un mega palco proprio come viene normalmente disposto nei grandi tour delle rock star.
Tutti gli allievi dopo un intenso percorso di studio, hanno raccolto i frutti del loro impegno esibendosi in questa notte live, dove peraltro gli attuali giovanissimi allievi negli anni ’90, non erano nemmeno nati, ma hanno aspettato lo stesso che la fama di Michael Jackson e dei Metallika, li raggiungessero. Ed eccoli là, i piccoli musicisti che manco arrivano ai piatti della batteria, mostri di bravura come se l’avessero sempre fatto; gli interpreti in erba avere una padronanza scenica che non vedi nemmeno più in tv. Composti, concentrati, con un cenno di un timido sorriso regalato a chi li stava guardando.
Una serata emozionante, avvincente, spensierata, con le battute del presentatore che annunciava titoli e performance scherzando col pubblico e sempre sul pezzo ! E poi, la generosa presenza della platea arrivata da ogni angolo del territorio ha riempito la piazza. I brani scelti ed eseguiti da allievi e docenti insieme secondo la scaletta “Thank you”, “Back for Good”, You get what you give”, “Ironic” “Un amore da favola” “Enter Sandman” “Losing my religion “ “Nessu dolore” “If it make you happy “ “Californication “ Vivo, Morto X” “A tout le monde “ “Promises” “ Spaccacuore” “ Hedonism “ “Kiss from a rose “ “Cosmic girl”.
L’anno, tuttavia è terminato. I corsi riprenderanno a settembre, e si ritornerà a studiare. Ma già si sta mettendo in cantiere altro, perché chi ha tempo, non aspetti tempo.
Caterina Berardi