Sono Alberto Patruno, napoletano, ma bagnaiolo acquisito, grazie al fatto che mia nonna e mia madre mi hanno fatto crescere, per buona parte della mia infanzia , qui. Per tale motivo mi rivolgo a Lei, sig. sindaco, per segnalare il degrado in cui versa, in questi giorni estivi il borgo, ora parte della città di Viterbo, giorni che di più richiamano i turisti e dei quali vorrebbero godere gli abitanti.(vedi foto allegate).
Ho appreso che ci saranno interventi per ripristinare marciapiedi e la piazza principale, per la riqualificazione di Palazzo Gallo, ma non sono chiari i tempi e i modi della programmazione e della tempistica di tali lavori.
Mi permetto questa riflessione, perché, come le ho detto, la mia famiglia dal lato materno è di origine “Bagnaiole”. Mia nonna, Maria Bernini, abitava in piazza sopra al “Bar Centrale”, quando la piazza era ancora piazza di paese, viva con la Posta, i Carabinieri, la Farmacia e tante attività commerciali, oggi, purtroppo, c’è il deserto. Mi permetto, sig. Sindaco di suggerire la possibilita’ di chiedere tutti i possibili incentivi o finanziamenti europei o statali, per promuovere attività giovanili e imprenditoriale e per rivitalizzare la piazza e il borgo medievale. La ringrazio dell’attenzione.
Cordiali saluti
Dott. Alberto Patruno