La sindaca Chiara Frontini:”La collaborazione tra la Diocesi di Viterbo ed Archeoares costituisce un esempio virtuoso nel settore della promozione culturale e turistica di una città“.
Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Viterbo per il prestigioso riconoscimento che è stato assegnato al Polo Monumentale del Colle del Duomo di Viterbo a cui è stato attribuito il premio nazionale “Italia Medievale“. Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a personalità, istituzioni e realtà private che si distinguono nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro Paese. Questo importante riconoscimento conferma il ruolo centrale del complesso viterbese nel panorama culturale nazionale e testimonia il suo continuo impegno nella tutela e diffusione della storia e dell’eredità medievale.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio che certifica la virtuosa collaborazione che esiste a Viterbo nel rapporto tra le istituzioni e le imprese culturali-dice la sindaca Frontini– in questo caso tra la Diocesi e la società Archeoares. Un modello di successo che costituisce un punto di riferimento e anche un esempio da seguire a cui l’amministrazione comunale guarda con soddisfazione e gratitudine nella consapevolezza che il potenziale culturale e turistico di Viterbo può essere raggiunto solo con una fattiva collaborazione tra i tutti i soggetti interessati, sia pubblici che privati“.
Il Polo Monumentale del Colle del Duomo si pone come una finestra sul Medioevo viterbese, con lo splendido Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo ed il Museo Colle del Duomo. Ogni elemento contribuisce a narrare il ruolo storico della città, creando un percorso culturale e spirituale che lega le radici di Viterbo alla contemporaneità.
Il premio “Italia Medievale” rappresenta, dunque, un riconoscimento alla capacità del Polo di rendere accessibile questo patrimonio a un pubblico sempre più ampio e variegato, promuovendo la conoscenza del Medioevo.