![](https://www.occhioviterbese.it/wp-content/uploads/2024/03/fotografia-fileminimizer.jpg)
Sono aperte le iscrizioni per la 14esima edizione del Memorial “Emilio Valerioti”, il concorso dedicato alla memoria di Emilio Valerioti, un grande tarquiniese della fotografia che ha saputo raccontare con il suo obiettivo la bellezza, le emozioni e le storie nascoste dietro ogni scatto.
La manifestazione, organizzata dalla figlia Maria Antonietta, con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’associazione culturale Viva Tarquinia, celebra il suo spirito creativo e il suo impegno nell’arte fotografica, invitando tutti gli appassionati a iscriversi a un concorso che mette in luce l’importanza della fotografia, come mezzo di espressione personale e di testimonianza. Il memorial è aperto a tutti i fotografi non professionisti, che vogliono esprimere la propria visione su temi che spaziano dalla natura alla fotografia di strada.
Attraverso l’obiettivo, si invita ogni partecipante a raccontare la propria interpretazione prendendo spunto dalle frasi “I paesaggi più belli sono quelli che non si possono descrivere a parole”, della scrittrice Emily Dickinson; “Io non fotografo la Natura, ma le mie visioni” dell’artista Man Ray; “Se riesci a sentire l’odore della strada guardando la foto, è una fotografia di strada” del fotografo Bruce Gilden. Ogni partecipante avrà la possibilità, entro il 20 marzo, di inviare o portare a Foto Ottica Valerioti (corso Vittorio Emanuele n. 7, Tarquinia) fino a due fotografie, nel formato 20×30 cm, che dovranno essere accompagnate dal proprio nome, cognome e tema scelto.
Gli scatti andranno, come da tradizione, a comporre la mostra collettiva, che si terrà dal 30 marzo al 6 aprile alla sala “D. H. Lawrence”.
Per informazioni aggiuntive, è possibile contattare il numero telefonico 0766 840886 o inviare un’email a otticavalerioti@gmail.com.