Anonymous for the Voiceless è un’organizzazione specializzata in attivismo di strada per la difesa dei diritti degli animali. Fondata da Asal Alamdari e Paul Bashir a Melbourne, in Australia, nell’Aprile del 2016, è riuscita, in tempi davvero brevi, a diffondersi in maniera capillare, infatti ad oggi è attiva in circa 600 città in ben 63 paesi del mondo. Per quanto riguarda la realtà nazionale, vantiamo ben 68 capitoli sparsi in tutto il territorio, di cui 4 nel Lazio, Roma, Frosinone, Latina e Monterotondo.
Gli eventi, chiamati Cubi della Verità, mostrano le pratiche standard che applicano le industrie che sfruttano gli animali, con gli scopi più svariati, dalla carne e il pesce alle pellicce, dalle uova e il latte alla vivisezione. Cerchiamo di instaurare un dialogo, con i passanti che si fermano a guardare le immagini, che mira alla sensibilizzazione e all’informazione; infatti tramite un metodo socratico e non violento gli/le attivisti/e fanno riflettere gli individui sulle conseguenze delle loro azioni e propongono il veganismo come la soluzione per la fine dello sfruttamento degli animali non umani.
Il Cubo è formato da alcuni attivisti disposti a quadrato che reggono dei cartelli con la parola verità e dei monitor che trasmettono filmati girati negli allevamenti intensivi e nei laboratori di ricerca. Sugli schermi scorrono impietose le immagini che testimoniano le orrende pratiche subite dagli animali. Questi volontari sono sempre vestiti di nero ed indossano la maschera di Guy Fawkes, uno stratagemma che li “spersonalizza” e fa sì che tutta l’attenzione dei passanti sia rivolta alle immagini trasmesse dai monitor.
Nel frattempo altri membri di AV, a volto scoperto, si occupano di fare outreach, cioè di sensibilizzare quei passanti che, incuriositi, si avvicinano al Cubo.
L’obiettivo è quello di responsabilizzare le persone che le prorie scelte personali hanno un effetto diretto sulla vita degli altri esseri viventi.
Ogni settimana nel mondo, gli/le attivisti/e di Anonymous for the Voiceless scendono nelle piazze contro la più lunga e duratura ingiustizia della storia: l’abuso animale.
Link evento: https://www.facebook.com/events/585857967025367/
Se sei vegano e ti vuoi unire a noi: https://www.anonymousforthevoiceless.org/join
Link utili:
https://www.anonymousforthevoiceless.org/
https://www.instagram.com/av_italia/
Foto di Claudio Beffa