Giancarlo De Zanet per la fotografia; Anna Maria Stefanini premio speciale per la letteratura e Valentina Evangelista per la letteratura
Spoleto – Oltre 60 eventi in 5 giorni per un totale di 3000 artisti coinvolti e 120 spazi espositivi utilizzati, per il Menotti Art Festival, promosso dal team capitanato dal presidente Luca Filipponi, con il direttore artistico Angelo Sagnelli e la direttrice Paola Biadetti, ha avuto anche quest’anno uno strepitoso successo con la soddisfazione delle attività commerciali spoletine che hanno tratto beneficio dall’iniziativa.
Una kermesse in piena e costante crescita, che arricchisce la città di Spoleto di artisti e letterati provenienti da tutta Italia, grazie a una serie di appuntamenti di alto livello con protagonisti legati al mondo dell’arte e della cultura nazionale e internazionale.
Rilevante la collaborazione con varie fondazioni d’arte, come l’accademia Tiberina, fondata da Gioacchino Belli e presieduta da Franco Antonio Pinardi.
Tante le iniziative di successo, fra le quali il concerto del Soprano Tania di Giorgio e la mostra delle borse gioiello realizzate dalla stilista Eleonora Altamore.
Presso il complesso monumentale San Nicolò, a Spoleto, il giorno 23 settembre, dalle ore 15,30, si è tenuta la cerimonia di premiazione di quello che è stato definito dai media come il nuovo Campiello della letteratura italiana con ben 40 editori in una sana competizione condotta magistralmente dal direttore artistico Angelo Sagnelli, che ha sempre creduto in questo straordinario evento letterario e artistico.
Presenti, fra gli altri, il responsabile del Dipartimento musicale di La Sierra University Dean Anderson (premio direzione d’orchestra), Giuseppe Calabrese (premio speciale per la Cultura), l’attore e cantante lirico Nando Citarella (premio speciale musica e cultura), Giuseppe Vanardi in arte Kristo (premio giovani talenti), l’attrice Anna Maria Petrova (premio speciale per la letteratura), il cantautore Michele Pecora (premio speciale per la letteratura), lo scrittore e artista Sergio Tirletti, il violinista e poeta Gaspare Maniscalco, l’illustre professor Enzo Dall’Ara, premiati per la letteratura.
Tra gli altri sono stati premiati anche tre viterbesi: il giornalista e fotografo Giancarlo de Zanet – che recentemente ha ricevuto targhe e riconoscimenti a Roma dall’O.d.G. e Viterbo per tanti anni di attività giornalistica – premio internazionale per la fotografia; l’insegnante e giornalista Anna Maria Stefanini che ha ricevuto il premio Internazionale per la letteratura 2023 dedicato al critico d’arte, operatore culturale e giornalista Carlo Roberto Sciascia per il suo ultimo libro di poesie “La Fenomenologia delle Ombre” e Valentina Evangelista che ha ricevuto il premio Letterario per il libro di narrativa per ragazzi sul Parco dei Mostri di Bomarzo. A premiare quest’ultima è stata la viterbese Elisabetta Serafini della libreria Etruria.
Per l’ccasione le Poste hanno organizzato un annullo filatelico e le cartoline celebrative dedicate proprio al Menotti Art Festival in partnership con l’accademia Auge, la fondazione Francesco Terrone e la collaborazione tecnica della Geko gold che ha provveduto a consegnare ai professori Francesco Petrino e Andrea Sirotti Gaudenzi il premio Spoleto art festival letteratura Gold.
È stata premiata, fra gli altri, anche giornalista blogger e poetessa Sabrina Morelli – già finalista del premio Campiello e del Premio Strega 2023 con il suo libro “Un attimo di vita” ( Pan di lettere editore). Madrina dell’evento la giornalista e artista Marta Krevsun che ha ricevuto un premio speciale. Durante la questa edizione della kermesse, sono stati ricordati il critico d’arte letterario Carlo Roberto Sciascia e Italo Calvino che fu ospite a Spoleto di Gian Carlo Menotti nel 1958 nel 1959.
Una manifestazione dunque ricca di storia, con tanti autori di successo e illustri esponenti della cultura nella manifestazione spoletina, estremamente collaudata dopo ben 15 anni di attività.