Presso il Centro Studi Criminologici
Al via il nuovo corso di qualifica professionale per “assistente familiare”, grazie alla collaborazione tra il Centro Studi Criminologici e il Comune di Viterbo, assessorato alle Politiche sociali.
All’apertura del corso, la cui sede è quella del Centro Studi Criminologici, sono intervenuti l’assessore Patrizia Notaristefano, il direttore del corso Giampiero Lattanzi, il presidente Marcello Cevoli e la direttrice del CSC scientifica Rita Giorgi.
Presenti anche i funzionari e amministrativi comunali del settore servizi sociali Pierangelo Conti, coordinatore del servizio sociale, Giacinta Ciprini e Michela Ercoli, e la tutor del corso Stefania Giovannini.
“Una qualifica importante quella che verrà conseguita a conclusione del corso di formazione di 320 ore di cui 120 di tirocinio – ha spiegato l’assessore Notaristefano – che consentirà l’inserimento nel mondo del lavoro con le competenze professionali che il corso di assistente familiare garantisce. Il conseguimento di tale qualifica permetterà inoltre la possibilità di iscriversi nel registro distrettuale degli assistenti familiari. Tredici le persone in carico ai servizi sociali individuate come beneficiarie di questo corso, finanziato interamente con fondi comunali”.
“Si tratta di una figura professionale regolamentata – ha aggiunto il direttore del corso Lattanzi – che svolge prestazioni di assistenza pratico-operativa alla persona autosufficiente e non, aiutandola nelle sue necessità primarie e favorendone l’autonomia e il benessere psico-fisico all’interno dell’ambiente domestico-familiare”.
“La qualifica di assistente familiare – ha aggiunto il coordinatore del servizio sociale Conti – che sarà riconosciuta a livello regionale, consentirà di prestare servizio sia presso famiglie che cooperative sociali, in case di cura, strutture sanitarie per accudire le persone che necessitano di assistenza”. I discenti saranno accompagnati dai docenti del CSC: psicologo, counsellor, fisioterapista, infermiere, avvocato e biologa-nutrizionista, tutti con esperienza pluriennale nel proprio settore di competenza.