“Non se ne può più!!”
Questo il commento degli operatori dei CAA (centri di assistenza agricola) del Lazio, impegnati nell’aggiornamento dei fascicoli aziendali e della presentazione delle domande di aiuto e di pagamento in ambito PAC e PSP (ex PSR) per le aziende agricole.
La scadenza iniziale era il 15 Maggio 2024, ma da qualche giorno pare che i termini saranno prorogati addirittura a tutto il mese di Agosto.
Il problema nasce dal fatto che il portale SIAN su cui caricare le domande è ancora oggi in continua evoluzione. Ad oltre 2 mesi dalla prima data di scadenza (appunto il 15 Maggio), il portale ancora non funziona correttamente.
“È esattamente la stessa situazione per cui i lavori sulle strade vengono fatti in estate, in pieno esodo vacanziero, anziché in inverno!
Qui, invece di implementare il portale SIAN quando non ci sono scadenze, lo si fa in piena campagna di presentazione delle domande di aiuto, che sono fondamentali per le nostre aziende”.
Si perché oltre al disagio degli operatori dei CAA, la penalizzazione maggiore sarà per le aziende agricole, che riceveranno i premi spettanti con tanti mesi di ritardo, quanti sono quelli di proroga. Salvo anomalie, ovviamente.
STT