L’assessore ai lavori pubblici Cruciani: “Progetto da 240.000 euro complessivi nell’ambito dei numerosi interventi effettuati dal Comune sulle scuole”
Sono stati affidati dal Comune di Vitorchiano i lavori di riqualificazione funzionale e impiantistica dei locali della mensa scolastica. Un progetto da 240.000 euro complessivi utili per potenziare e rendere ancor più fruibile il servizio di mensa alla scuola primaria.
“Questo finanziamento – ricorda il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – è stato assegnato a gennaio. Il Comune è infatti risultato beneficiario, a seguito di specifica richiesta, dei fondi del Piano di estensione del tempo pieno e mense del PNRR. I lavori sono programmati in parte durante la pausa invernale con la sostituzione degli infissi, per poi essere completati nell’estate 2024“.
“Si tratta di azioni – sottolinea il sindaco Ruggero Grassotti – che si aggiungono alle numerose opere già portate avanti e concluse dalla nostra amministrazione dal 2016 a oggi. Sette intensi anni in cui la scuola è stata sempre al centro dell’attenzione del Comune. Dall’efficientamento energetico alla messa in sicurezza, dalla sostituzione degli infissi al cambio delle caldaie, dalla sistemazione delle aree esterne alla fornitura di nuovi arredi: sono tanti gli interventi realizzati, in corso d’opera o di prossimo avvio, per quasi 2 milioni di euro totali, frutto di un’azione coordinata senza la quale questi risultati non sarebbero stati possibili”.
“Tanti gli interventi sulle scuole di Vitorchiano – precisa l’assessore alla scuola Fabio Fanelli – in particolare sulle porzioni storiche realizzate negli anni ‘60 e oggi oggetto, tra l’altro, anche degli interventi di adeguamento sismico di prossima conclusione che permetteranno a Vitorchiano di essere uno dei pochissimi paesi ad avere scuole sicure rispetto al rischio sismico. Nuovi interventi riguarderanno poi le porzioni più nuove, come le aule delle medie vicino al campo da gioco, dove si procederà alla sostituzione degli infissi”.
“L’amministrazione comunale – riprende Grassotti – è infatti stata sempre attenta e sensibile alle esigenze di bambini e ragazzi, nonché dei docenti, del personale tecnico-amministrativo, delle famiglie e di tutti coloro la cui vita quotidiana entra in contatto con l’istituzione scolastica. L’obiettivo è rendere le scuole di Vitorchiano sempre più fruibili, confortevoli, efficienti e, soprattutto, sicure“.
“Cogliamo quindi l’occasione – prosegue Cruciani – per anticipare che nei prossimi due anni, oltre ai lavori alla mensa e la sostituzione degli infissi alle scuole medie, prenderà anche il via la realizzazione di due impianti fotovoltaici sulle coperture terrazzate in entrambe le sedi di Via Manzoni e in località Pallone. Lavori per complessivi 140.000 euro, finanziati dal Ministero dell’Interno, che contribuiranno anche a renderli sempre più ecosostenibili proseguendo in un percorso virtuoso di tutela ambientale in cui il nostro Comune è sempre stato in prima linea“.
“Le numerose attività messe in campo – conclude il primo cittadino – sono opere di cui essere tutti orgogliosi, lavori che permetteranno di continuare a crescere e dare risposte concrete ad un territorio molto giovane e con crescenti necessità di servizi scolastici all’avanguardia e al passo con i tempi”.