L’Assessore alla Sanità del Comune di Acquapendente Dottor Massimo Pallotti introduce un nuovo importante appuntamento di formazione.
“Sono aperte le iscrizioni”, sottolinea, “per la 3^ edizione dei corsi di BLSD e Primo Soccorso del progetto “Accorciamo le Distanze”, previsto per il 22-23 FEBBRAIO 2025, promosso da ARES (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria), Regione Lazio e Comune di Acquapendente e riservato a tutti i residenti del nostro territorio comunale. E’ prevista la partecipazione anche dei minorenni (di età non inferiore ai 16 anni), autorizzati dai genitori o loro tutori, che però potranno frequentare solo il corso di Primo Soccorso e non BLS-D. Si può scegliere di fare sia il corso di primo soccorso che il BLS-D. I due gruppi si alterneranno tra il Sabato e la Domenica. Orario per il primo Soccorso: 9:00-13:30, per il BLS-D: 9:00-13:30. E’ completamente gratuito e permetterà ad ognuno di conseguire una certificazione, valida per il curriculum scolastico, lavorativo (sia pubblico che privato) e personale.
Ma l’obiettivo principale di questo progetto è far acquisire al nostro comune il titolo di “Città Cardioprotetta”, formando più persone possibile che possano intervenire nel più breve tempo possibile, in caso di arresto cardiocircolatorio, anche con l’ausilio di un D.A.E (Defibrillatore Automatico Esterno). Queste apparecchiature sono già disponibili da tempo nei centri abitati di Acquapendente e frazioni. Frequentare il corso significherà trovarsi preparati per garantire almeno una probabilità di sopravvivenza ad una vittima, nell’attesa dei soccorsi qualificati. Tale evento può accadere in ogni luogo, anche in ambito familiare. L’incidenza di decessi per incidenti cardiovascolari acuti in Italia è ancora troppo alto. Ogni comunità, anche la più piccola, ha l’obbligo di adoperarsi affinché si attenui il numero di morti per “arresto cardiaco”.
Il soccorritore occasionale rende concreta la probabilità di sopravvivenza perché interviene precocemente, adottando poche ed elementari manovre salvavita. Prego a tutti di partecipare a questo evento, che verrà riproposto nelle date indicate in locandina, con le stesse modalità e con le stesse caratteristiche. Con questa edizione prevediamo di raggiungere il quorum richiesto per ottenere il titolo di “Città Cardioprotetta” e riceveremo in dono da ARES 118 ben due nuovi defibrillatori, che riuscirebbero a coprire le zone ancora critiche del nostro territorio comunale. Pertanto vi aspetto numerosi e nell’attesa delle vostre iscrizioni con l’occasione porgo i miei più cari saluti. Grazie di CUORE”