Domani 9 maggio, alle ore 15, nella sala delle Colonne, a Palazzo dei Priori, si parlerà di percorsi culturali accessibili, di barriere architettoniche, di turismo accessibile. L’occasione sarà l’incontro promosso da Aism, nell’ambito del quale saranno affrontate diverse tematiche, partendo proprio dall’attività portata avanti dalla stessa associazione italiana sclerosi multipla. Si parlerà inoltre di cluster di disabilità, di turismo accessibile, di turismo culturale, progettualità AISM sul turismo, con particolare attenzione agli accordi con le direzioni museali regionali/Easy Go Out e della mappatura dei musei, best practice di musei accessibili a tutti.
All’evento interverranno Rachele Paolucci della sede nazionale AISM – area turismo accessibile, l’assessore all’accessibilità degli spazi, abbattimento delle barriere architettoniche e accessibilità del patrimonio culturale Emanuele Aronne e Gianpaolo Serone, presidente e socio fondatore Archeoares.
“L’appuntamento di domani, curato da Aism, si riallaccia al piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR, e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e ad Archeoares – sottolinea l’assessore Aronne -. Un museo senza barriere fisiche, sensoriali e cognitive, un obiettivo raggiunto lo scorso febbraio, un percorso ambizioso e prezioso, e soprattutto necessario. Un percorso che prevede anche una serie di incontri, laboratori, conferenze ed eventi formativi e informativi, tra cui quello di domani pomeriggio” (www.museodeiportici.it).